TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 15:07

 /    /    /  Tutti i benefici del limone
Tutti i benefici del limone

SALUTE12 aprile 2019

Tutti i benefici del limone

Dalla cura dell’organismo a quella della pelle, scoprite ;quanto fa bene il limone.

Il limone è ricco di antiossidanti e micronutrienti, è un rimedio naturale e ha moltissimi impieghi. Oltre ad essere utilizzato come condimento in cucina, il limone è un ottimo prodotto di bellezza: contro acne e punti neri, agisce naturalmente ripulendo la pelle dalle impurità.

Come applicarlo? Cominciate col lavare bene il viso, poi bagnatelo con del succo di limone e lasciate agire per il tempo necessario, infine risciacquate. In caso di acne o se avete la pelle molto sensibile, diluite il limone in acqua e applicate sulla pelle tamponando senza strofinare, dopo dieci minuti risciacquate con acqua ma se avvertite un senso di bruciore, rimuovete subito tutto.

Con il limone potete ammorbidire la pelle secca in zone specifiche come le ginocchia e i gomiti, potete anche aggiungere il succo di due o tre limoni nella vasca durante il bagno. Provate qualche scrub handmade: tagliate la scorza di limone in strisce sottilissime e mescolate con mezza tazza di zucchero di canna, emulsionando con olio d’oliva; otterrete una pasta con cui massaggerete la pelle bagnata e che, poi, rimuoverete risciacquando accuratamente.

L’uso del limone è assai variegato: potete impiegarlo sui capelli per dare maggiore lucentezza ma anche riequilibrare la produzione di sebo nel caso di capelli molto grassi; sempre con il limone potete perfino schiarire i capelli utilizzando una miscela a base di succo di limone (due o più limoni spremuti) e infuso di camomilla per il risciacquo.

Conoscete la ceretta araba? È un metodo di depilazione a freddo e naturale che utilizza ingredienti semplici come zucchero e limone, è poco irritante e soprattutto ecologica.

Ma non finisce qui, il limone risolve problemi di stomaco come nausea e indigestioni, provate a spremere mezzo limone in un bicchiere di acqua tiepida.
Consiglio spassionato: preferite i limoni coltivati in casa o comunque biologici; lavateli bene prima di usarli, in modo da eliminare qualsiasi residuo.