TimGate
header.weather.state

Oggi 21 maggio 2022 - Aggiornato alle 17:08

 /    /    /  Acqua e limone al mattino: benefici e controindicazioni
Acqua e limone al mattino: benefici e controindicazioni

Acqua e limone- Credit: iStock

SALUTE26 dicembre 2019

Acqua e limone al mattino: benefici e controindicazioni

di Melissa Viri

Sapevate che alcuni ;chiamano "acqua e limone" bevanda miracolosa?

Acqua e limone al mattino sono adatti per disintossicare l’organismo dalle scorie, dimagrire e dare energia alle tue giornate.

Non lo sapevate? Alcuni la chiamano "acqua miracolosa" altri non se ne rendono conto delle proprietà ma comunque la bevono abitualmente. Si tratta, infatti, di una vera e propria routine per un effetto toccasana immediato, in grado di mantenere in forma il nostro corpo e perché no, anche la mente.

Ma perché acqua e limone fa così bene? Ci sono controindicazioni? Ecco alcune risposte a queste domande.

 

I benefici

Acqua e limone va bevuta al mattino, a digiuno, con acqua tiepida.

Questo rimedio casalingo, economico e soprattutto sano, aiuta ad apportare all’organismo le vitamine, gli oligoelementi e i sali minerali necessari a combattere i mali stagionali come le influenze. Agisce come antibiotico e antibatterico naturale. Idrata l’organismo, lo riattiva e lo energizza.

Non solo ausilio al sistema immunitario ma anche booster per la bellezza.

Acqua e limone migliora la pelle del viso, grazie ai suoi poteri antiossidanti. Contrasta i batteri che causano l’acne e stimola la guarigione di ferite, grazie al suo potere cicatrizzante e antiinfiammatorio.

Acqua e limone contrasta la fastidiosa alitosi e aiuta l’organismo a non produrre le sostanze che generano il cattivo odore.

Acqua e limone migliora anche l’umore.

Questa abitudine al mattino aiuterà anche a combattere l’ansia e lo stress, grazie ai gradevoli profumi sprigionati dal limone.

 

Le controindicazioni

Finora abbiamo visto come acqua e limone siano un vero e proprio toccasana per il nostro corpo e la mente ma, questa abitudine a lungo andare può portare alcuni inconvenienti.

È bene ricordare proprio tutte le proprietà del limone, tra cui l’acidità del succo. Questo può danneggiare lo smalto dei denti. Per questo, se volete denti bianchi, va evitato. O meglio, lo si può anche bene, ma dotatevi di una cannuccia per evitare il contatto diretto con i denti e sciacquate bene la bocca.

Per conservare gli effetti benefici dell’acqua e limone, evitate di bere subito dopo il caffè o di lavarvi immediatamente i denti. In questo modo non perderete l'effetto positivo.

L’acqua tiepida è importante per l’effetto del limone, affinché il corpo possa metabolizzare al meglio il mix. Il solo succo di limone, infatti, potrebbe risultare aggressivo per l’apparato digerente.

Acqua e limone va assunto con moderazione, alternando l’utilizzo a delle pause, in base alle reazioni che il nostro corpo ha. Per cui, se la utilizzate per una settimana, una settimana sarà destinata alla pausa.