TimGate
header.weather.state

Oggi 17 maggio 2022 - Aggiornato alle 16:26

 /    /    /  ansia pre esame come superarla
Ansia pre esame: come superarla

Ragazza stressata prima di un esame- Credit: iStock

SALUTE20 luglio 2020

Ansia pre esame: come superarla

di Luciana Zompì

Consigli per alleggerirsi e affrontare tutto con serenità

Ansia pre esame, un disturbo molto comune che spesso porta ad agitarsi tanto da mettere in discussione anche la prestazione davanti alla commissione.

Eppure, per quanto un po’ d'ansia sia naturale e fisiologica, basta solo imparare a superarla, cominciando dal riconoscerla e prendendone atto.

Tra i sintomi dell’ansia pre esame ci sono manifestazioni come l’insonnia, ma anche mal di pancia e inappetenza che possono essere ricondotti a una condizione di stress che incombe in vista degli esami.

Come superarla quindi? Vediamo qualche consiglio.

Il primo passo: organizzarsi!

Organizzazione è la parola chiave per superare, o almeno imparare a gestire, l’ansia pre esame. Organizzazione nello studio si intende, dato che arrivare preparati e sereni è un punto certamente fondamentale anche per attenuare l’ansia stessa.

Acquisire un metodo di studio efficace e ordinato è importantissimo per arrivare a livelli di preparazione adeguati, un ottimo elisir contro stress e agitazione.

Può essere ancora utile provare a decentrare i pensieri dalle paure: paura di un blocco durante l’esame, paura di fallire, di fare brutta figura...un bel respiro e pensieri felici sono il trucco per superare molte cose nella vita, non a caso la meditazione si incentra proprio su questa tecnica. Provate e vedrete che risultati anche in vista degli esami.

Non dimenticate, in ultimo, di prendervi cura di voi stessi, con un buon sonno e con pause programmate che vi possano rigenerare, in cui fare anche sport che aiuta a stare meglio e ad alleggerire i pensieri.