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Buone abitudini appena svegli, cosa fare

Appena svegli- Credit: iStock

SALUTE21 marzo 2021

Buone abitudini appena svegli, cosa fare

di Barbara Vaglio

Svegliarsi bene e farlo con strategia

La giornata può apparire lunga e complicata ma, se adottiamo alcune buone abitudini, possiamo accoglierla con un altro spirito e affrontarla meglio.

Buongiorno con stretching

Allungarsi può essere un ottimo inizio. L’elasticità del corpo va conquistata, il nostro consiglio è di avviare la giornata facendo stretching distendendo la schiena, le braccia e le gambe. Vedrete allentarsi le tensioni, migliorare la circolazione, aumentare l’afflusso di ossigeno al cervello.

Cominciamo col bere

Una buona idratazione dovrebbe essere il nostro mantra giornaliero, per iniziare basta un gesto semplice proprio come bere un bicchier d’acqua! Meglio se l’acqua che sorseggerete appena svegli è lievemente calda e con mezzo limone spremuto dentro.

Meditazione e mente libera

Un nuovo giorno può essere accolto meditando. Ciò aiuta mente e corpo: resetta la mente, schiarisce le idee, permette di avviare la giornata con la testa libera e allontanando le tensioni.

Primo risveglio senza smartphone

Appena svegli capita di impugnare il cellulare, rispondere a messaggi o scriverne, sarebbe meglio evitare di usare lo smartphone per i primi venti minuti. Forse trascuriamo il sovraccarico che certi dispositivi hanno sulla nostra mente, a prima mattina ricordatevelo!

Sport e buonumore

Il movimento produce endorfine con risvolti positivi per l’umore. A prima mattina, immaginate gli effetti!

Colazione alla base

Ovviamente lo sport fa benissimo al risveglio del corpo ma non trascuriamo la prima colazione. Abbondanza di frutta, farina d'avena e yogurt per apportare alla colazione una buona dose di proteine.