TimGate
header.weather.state

Oggi 08 agosto 2022 - Aggiornato alle 16:00

 /    /    /  Calorie banana
Calorie banana: una banana quante calorie ha?

Banana- Credit: Pexels

SALUTE18 gennaio 2021

Calorie banana: una banana quante calorie ha?

di Barbara Vaglio

Un frutto mangiato e scelto da molti per la sua praticità di consumo, ma quanto è calorica?

La banana è uno dei frutti più consumati in assoluto anche per la sua praticità di essere sbucciata e mangiata all’istante, è ideale per gli sportivi ma resta anche un frutto molto calorico.

 

Vediamo di saperne di più.

Calorie banana matura

Le calorie della banana, si sa, sono maggiori rispetto a quelle contenute in altri frutti, come le mele, le pere, le ciliegie, l’ananas, l’anguria.

 

L’elevata percentuale di zuccheri può essere dannosa per gli individui affetti da diabete, per cui si consiglia di consumare con moderazione questo frutto: non tutti i giorni e non una banana intera.

 

Per spiegare meglio e numericamente, possiamo dire che cento grammi di banana contengono circa 90 calorie, ma rinunciare alla banana vorrebbe dire anche privarsi del suo contenuto e del contributo annesso: fibre, potassio, vitamine (A, B1, B2, B6 C, PP), sali minerali (calcio, fosforo, ferro e potassio); la banana offre anche una valida protezione contro l’acidità di stomaco e un aiuto contro la stitichezza.

 

Chi vuole tenersi in forma, pur di non dover eliminare la banana, si informa sulle quantità di banana ammesse. E, alla domanda “banana acerba o banana matura?”, rispondiamo che ai fini della dieta non c’è differenza, quindi è una pura questione di gusto.

 

La banana si dice acerba quando la scorza è ancora verde o giallo vivo, è matura quando sulla buccia sono presenti le classiche macchioline nere.

 

Entrambi i tipi di banana, acerba o matura, vanno bene e conservano i benefici elencati. La banana matura ha, però, una marcia in più: contiene una sostanza che consente di combattere la diffusione delle cellule tumorali.

Banana bread calorie

Il pane alle banane è ideale per la colazione, è un dolce a metà tra un ciambellone e un plum cake, è quasi un dovere prepararne uno quando si hanno molte banane mature da consumare.

 

Piace molto e a molti, ma a 100 grammi di banana bread quante calorie corrispondono? Il “danno” è quantificato in 326 calorie.

 

Dato l’apporto calorico non da poco, suggeriamo una versione che abbatte le calorie (70 calorie a porzione, ossia a fetta): un’idea o una furberia è, quindi, offerta dal “banana bread light”.

 

È una ricetta senza glutine, che sfrutta il potere assorbente della farina di cocco e permette di ottenere un dolce senza glutine, a basso indice glicemico, sano, ricco di fibre e sali minerali.

 

Ecco gli ingredienti necessari per dodici gustose fette di banana bread light:

  • 96 gr di farina di cocco
  • 440 gr di banane mature (circa 4 piccole)
  • 55 gr di zucchero di palma da cocco o zucchero di canna
  • 5 uova medie
  • un cucchiaino di lievito in polvere
  • cannella, una spolverata
  • vanillina o polvere di zenzero
  • un pizzico di sale integrale.

E così il banana bread sarà ammesso alla vostra dieta!

Frullato di banana calorie

Il frullato di banane è ottimo per iniziare la giornata ma è anche una valida merenda per i più piccoli.

 

Di solito, si impiega una banana matura e circa 200 ml di latte, in più può essere arricchito da poche ciliegie sciroppate ed essere guarnito da zucchero di canna.

 

Una buona merenda, insomma, il cui ammontare calorico è di 190 kcal per porzione.