TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 08:32

 /    /    /  Capelli spezzati consigli su come curarli e rafforzarli
Capelli spezzati: consigli su come curarli e rafforzarli

Capelli spezzati- Credit: iStock

SALUTE13 maggio 2021

Capelli spezzati: consigli su come curarli e rafforzarli

di Barbara Vaglio

L’alimentazione, la buona scelta di prodotti per capelli e i rimedi di derivazione naturale possono dare nuovo vigore ai capelli

La capigliatura folta, setosa e splendente rappresenta una parte importante della bellezza femminile.

 

I fattori compromettenti la salute dei capelli possono essere diversi: stress, cambi di stagione, alimentazione scorretta, assunzione di farmaci, uso eccessivo di piastre e arricciacapelli. Questi problemi possono comportare una più copiosa perdita di capelli o il loro indebolimento, la formazione di doppie punte.

Prendersi cura dei capelli: alimentazione e impacchi naturali

Come già accennato, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale e dalla scelta di cosa mangiamo dipende la salute generale nostra e delle nostre capigliature.

 

Un’alimentazione carente di acidi grassi omega 3, vitamina C, zinco, vitamine del gruppo B e vitamina H, anche conosciuta come biotina, può compromettere la forza e la bellezza di una chioma.

 

Un sostegno importante può essere offerto dalla natura, esistono, infatti, alcuni rimedi naturali in grado di evitare che i capelli si spezzino e permettere alla capigliatura di tornare folta e corposa, oltre che morbidissima.

 

Gli impacchi a base di olio di ricino, per esempio, supportano le radici e danno nuova forza al fusto; l’olio di cocco e il succo di limone possono essere impiegati per massaggiare il cuoio capelluto e pettinare i capelli fino alle punte, questo composto va lasciato in posa per un’ora prima che di eseguire lo shampoo.

 

L’henné puro, la cassia, il neem e l’amla contrastano la secchezza e l’inaridimento e conferiscono tono, forza e salute. Noterete sensibili cambiamenti nella struttura della capigliatura.

I prodotti per capelli giusti

Un’indicazione importante riguarda anche i prodotti che impieghiamo per la cura dei nostri capelli, è opportuno leggere con attenzione l’etichetta ed evitare quei prodotti che, tra i loro ingredienti, abbiano una lista INCI non pura.

 

La nostra scelta dovrebbe sempre privilegiare prodotti a base di ingredienti naturali, i capelli ne gioveranno.