TimGate
header.weather.state

Oggi 13 agosto 2022 - Aggiornato alle 00:01

 /    /    /  Cinque consigli per cominciare bene la giornata
Cinque consigli per cominciare bene la giornata

Colazione carburante fondamentale per la giornata- Credit: iStock

SALUTE04 dicembre 2019

Cinque consigli per cominciare bene la giornata

di Barbara Vaglio

Di cosa potremmo aver bisogno per avviare al meglio la nostra giornata? Vediamolo insieme.

Il mattino ha l’oro in bocca, un modo di dire che sottintende l’importanza delle prime ore del giorno sulle quali investire per rendere migliore il resto della giornata. Ma come fare per sfruttare il mattino? Una colazione varia ed equilibrata, qualche minuto di meditazione e una buona dose di attività fisica renderanno migliore il vostro giorno.

 

Disconnessione e meditazione

Di prima mattina dovresti evitare di entrare subito in connessione con il cellulare e i social. Mantieni la distanza, conservati disconnesso almeno al primo risveglio.
Bastano anche soli cinque minuti da dedicarsi alla meditazione piuttosto che alla connessione internet, in questo modo vi concederete un risveglio migliore. Allenare mente e corpo sarà volano di forza e vitalità per tutta la giornata.
La meditazione, infatti, scaccia lo stress e fa bene all'umore, provare per credere!

 

Colazione e carburante

Considerato il pasto fondamentale della giornata, la colazione offre energia gratuita all’intera giornata. Gli esperti consigliano di assumere fibre, minerali e vitamine.

 

Esercizio fisico a prima mattina

Fare movimento nelle prime ore del giorno fa benissimo, riattiva il corpo e il metabolismo. Non solo, l’attività fisica libera le endorfine e il buon umore sarà assicurato!

 

Yoga, salutiamo il sole!

La pratica dello yoga a prima mattina fa iniziare bene la giornata. Lo yoga porta benefici diversi a tutto il corpo: regala forza, tonicità e flessibilità, ha un effetto rilassante, calmando il pensiero e diminuendo l’ansia di cui potrebbero essere potenziali portatori.

 

Al mattino scegliete di fare qualcosa che vi piace

Può essere qualunque cosa purché sia qualcosa che amate fare, bastano anche solo pochi minuti. Dal leggere qualche pagina del libro che avete sul comodino all’ascoltare musica, scegliete e fate quel che vi più vi piace.

 

To do list

Stilare una lista delle cose da fare è molto utile per organizzare meglio la giornata, stabilendo priorità e obiettivi.