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Colesterolo alto: come contrastarlo

SALUTE19 luglio 2019

Colesterolo alto: come contrastarlo

Colesterolo buono e cattivo, prevenire è meglio che curare.

Non appena sentiamo nominare la parola “colesterolo”, tutti pensiamo a qualcosa di cattivo.
Eppure il colesterolo è una molecola che svolge funzioni importanti all’interno del nostro corpo: contribuisce alla crescita, al rinnovo cellulare, favorisce la trasmissione e lo scambio delle sostanze in collaborazione con alcune proteine, è alla base della secrezione della bile.
Inoltre, proprio il colesterolo ha un ruolo decisivo nella fase di formazione del feto.

Per questo, possiamo dire che il colesterolo diventa pericoloso solo quando la sua presenza nel sangue è eccessiva.

Una prima importante distinzione riguarda il colesterolo “buono” (HDL) e il colesterolo “cattivo” (LDL), il primo individua le proteine che trasportano il colesterolo dai tessuti al fegato, il secondo va in senso inverso, dal fegato ai tessuti, e per questo i suoi valori (quelli del colesterolo cattivo) devono essere contenuti.
Ma quali sono le modalità di controllo principali per contenere il livello di colesterolo nel sangue?
Certamente una dieta mirata e tanto buon esercizio fisico favoriscono il colesterolo buono e limitano il colesterolo cattivo o LDL.
Sono, infatti, benefici per il nostro organismo:

  • l’esercizio fisico inteso come una costante attività aerobica che vuol dire, per esempio, correre e andare in bicicletta;

  • seguire un’alimentazione equilibrata da cui siano esclusi o contenuti gli alimenti ricchi di grassi saturi, come i latticini grassi, i carboidrati, il sodio.
    Sono, invece, da prediligere gli alimenti che favoriscono la formazione di colesterolo HDL, come quelli che contengono Omega 3 o vitamina C.
    Ancora utili per un corretto regime alimentare e un buon funzionamento vascolare sono sostanze come il thè verde, la soia o l’aglio;

  • eliminare il tabacco.