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Come combattere l'insonnia in 5 mosse Insonnia: come combatterla - Credit: iStock
SALUTE 9 ottobre 2019

Come combattere l'insonnia in 5 mosse

di Barbara Vaglio

Facciamoci furbi contro l’insonnia e testiamo 5 strategie per combatterla.

La qualità della vita dipende anche dal sonno.
Dalla difficoltà di addormentarsi alla più grave insonnia, i disturbi del sonno possono diventare persino invalidanti e favorire l’insorgere di altri disturbi come quelli di carattere gastrointestinale e sessuale o arrivare a compromettere le difese immunitarie.

Esistono delle strategie utili per conciliare il sonno, vediamo quali sono così che possiate farvi furbi e, adottandole, risolvere o alleviare il problema.

Via i rumori

Il rumore lieve o assordante può compromettere la qualità del sonno o, peggio, impedire di addormentarci.

Un esempio di rumore fastidioso, da eliminare, potrebbe essere il nostro compagno/a che russa o i rumori che provengono dalla strada o dalle case dei vicini. Per abbattere questi rumori, possiamo adottare furbamente gli auricolari e far partire una colonna sonora rilassante. Sono ottime per la “causa sonno” e hanno un potere riscontrato e conciliante: la musica classica, ayurvedica, le canzoni della cantante Enya oppure anche la riproduzione di suoni della natura come le onde del mare e il fruscio del vento.

Preparazione al sonno

Prima di andare a dormire dovreste evitare lo sport nelle ore serali (corsa, fitness, tennis), l’assunzione di cibo in abbondanza (alla sera è bene preferire pasti leggere e più facilmente digeribili) ma anche di sostanze eccitanti e alcolici.
Per prepararvi bene al sonno potreste fare un bagno caldo, con l’aggiunta furbissima di essenze profumate che aiutino a rilassarvi.

Un altro stratagemma molto utile è quello di tenere arricciate le dita dei piedi per sette secondi e, poi, rilassarle. L’esercizio di contrazione e rilassamento va eseguito per tutti i gruppi muscolari, fatelo anche per il collo.
Non dimentichiamo, poi, la respirazione. Se facciamo rilassare ogni singola parte del corpo, tenendo gli occhi chiusi e respirando profondamente, aiuteremo il nostro sonno.

No all’orologio

Un terzo e utile metodo è quello di dimenticare l’orologio. Bisogna dormire senza e soprattutto evitare di controllare l’orologio, se vi capitasse di svegliarvi nel cuore della notte. 

Stesura di liste

Queste aiutano tantissimo a liberare la mente specie quella delle persone più perfezioniste. Se ci frullano in testa tante idee e  pensieri, scriverli su carta aiuta a liberare la mente. 

Rilassate la mandibola

Il muscolo della mandibola è sempre in tensione per combattere la gravità e tenere la bocca chiusa ma bisogna imparare a rilassarlo aprendo leggermente la bocca e lasciando che i muscoli si distendano.

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