TimGate
header.weather.state

Oggi 21 maggio 2022 - Aggiornato alle 17:08

 /    /    /  Come depurare il fegato: alimentazione e rimedi naturali
Come depurare il fegato: alimentazione e rimedi naturali

Pranzo a base di verdure- Credit: iStock

SALUTE01 gennaio 2020

Come depurare il fegato: alimentazione e rimedi naturali

di Melissa Viri

Se ti stai chiedendo come fare per mantenere il fegato in stato ottimale depurandolo in maniera naturale sei nel posto giusto

Depurare il fegato è fondamentale per il benessere di tutto l'organismo in quanto esso è l'organo, che più di tutti, ha la funzione di preservare il corpo dalle tossine nocive.

 

L'importanza della depurazione del fegato

Depurare il fegato è davvero importante perché il suo corretto funzionamento influisce su digestione, buon funzionamento dell'intestino e di conseguenza su tutta la salute del corpo umano.

 

I principi nutritivi che assumiamo negli alimenti sono assorbiti al meglio se il fegato funziona bene e così anche le difese immunitarie sono rafforzate per proteggerci dagli agenti patogeni che ci aggrediscono ogni giorno.

 

Il fegato, inoltre, contribuisce al mantenimento dell'equilibrio fisiologico del corpo umano perché elimina le tossine che vengono prodotte in grande quantità, soprattutto durante i periodi di forte stress psico-fisico.

 

È chiaro che bisogna sempre provvedere ad una fase detossinante di questo importante organo per mantenerlo in ottima salute e perfetta funzionalità.


Depurare il fegato: corretta alimentazione e stile di vita

Innanzitutto per poter depurare il fegato è bene tenere un regime alimentare equilibrato, non abusare con alcol, fritti, insaccati ed alimenti troppo elaborati ricchi di grassi saturi e sale, da evitare anche le cotture grigliate prolungate.

 

È fondamentale bere molta acqua, sono consigliati due litri al giorno, per tenere idratato l'organismo e contribuire a stimolare il fegato ad eliminare le tossine.

 

Gli alimenti da preferire sono la frutta, la verdura fresca e di stagione, possibilmente da consumarsi cruda o cotta la vapore per mantenere i nutrienti e le vitamine. Via libera anche a pesce e carni bianche.

 

Eliminare il fumo è una accortezza davvero saggia per depurare il fegato e tenere un regime di vita movimentato, privilegiando lo sport a dispetto di una vita troppo sedentaria che contribuisce ad aumentare i livelli di stress.


I rimedi naturali per depurare il fegato

Vi sono alcuni rimedi naturali, facili da adottare, che possono contribuire notevolmente a depurare e mantenere il fegato in perfetto equilibrio:

 

- Bere acqua calda con succo di limone, soprattutto al mattino a stomaco vuoto quando ci si alza dal letto.

- Utilizzare i decotti di Fiori di Bach o di Crab Apple, da assumersi anche due o tre volte al giorno come tisana.

- Privilegiare il succo di carota come bevanda dissetante e rinfrescante. Questo ortaggio, infatti, depura molto il fegato. Per creare una bevanda sfiziosa per esempio si può aggiungere della curcuma, che ha un potere antinfiammatorio.

- Utilizzare il Tarassaco: è una delle erbe amare più indicate per la depurazione del fegato. Può essere utilizzata sotto forma di decotto, infuso o tisana.