
Come depurare l'intestino?
L’intestino è una parte importantissima del nostro corpo e prendersene cura diviene un obbligo
Consigli e rimedi naturali
Considerato il nostro secondo cervello, sede di emozioni che se somatizzate portano a disturbi e disordini, alterandone l’equilibrio, l’intestino è una parte importantissima del nostro corpo e prendersene cura diviene un obbligo, non un compito.
Prendiamocene cura
Il nostro intestino permette all’organismo di assimilare i nutrienti di cui necessita dal cibo, ma anche di eliminare tutte le sostanze nocive e di scarto, combattere i batteri e virus. In più è proprio qui che viene prodotto oltre il 95% di un importante ormone della felicità, la serotonina, che regola il nostro umore.
Per depurare l’intestino in modo naturale basta cominciare con il coccolarsi di più, eliminando dalla dieta tutto quello che potrebbe essere nocivo, a partire dai medicinali, con cui spesso tendiamo a esagerare, sino a tutto quello che è raffinato e super processato dalle industrie.
Medicine come antibiotici, ad esempio, favoriscono l’annientamento di tutta quella serie di batteri che si annidano nell’intestino e che contribuiscono a preservarne la flora batterica, così come farine raffinate, cibi grassi e unti alimentano i batteri cattivi.
La masticazione è importante per contribuire alla depurazione dell’intestino, basta masticare lentamente tenendo a mente che una corretta digestione è importante per il funzionamento ottimale dell’intestino, e che i cibi interi la rallentano, causando fermentazione e putrefazione. Anche lo stress va necessariamente tenuto sotto controllo, in quanto rallenta i processi e la muscolatura, squilibrando la flora batterica.