TimGate
header.weather.state

Oggi 09 agosto 2022 - Aggiornato alle 16:28

 /    /    /  Come proteggere i nei dal sole
Come proteggere i nei dal sole

SALUTE08 agosto 2019

Come proteggere i nei dal sole

La prevenzione passa anche per piccole abitudini e aiuta a evitare gravi patologie dell’epidermide.

Non è un caso che attrici e modelle famose mantengano sempre un colore costante e poco abbronzato anche in estate, dovremmo prendere esempio da loro oppure imparare ad adottare la giusta protezione durante le nostre esposizioni solari.
Le cattive abitudini, oltre allo scorrere degli anni, lasciano segni indelebili sulla nostra pelle: dall’invecchiamento precoce alla formazione di patologie più o meno gravi.

La tintarella esercita una tentazione forte su molte di noi che intendiamo sfoggiare abiti e colori facendo notare la nostra pelle dorata e abbronzata.
Ma, quando ci esponiamo al sole, occorre applicare le protezioni adeguate prestando maggiore attenzione ai nei o nevi. Sono piccoli segni distintivi ma sono anche punti particolari della nostra pelle che necessitano di una protezione alta e mirata durante tutto l’anno.
I nei sono solitamente benigni ma, a causa di un’eccessiva esposizione ai raggi solari, possono trasformarsi in melanomi ovvero tumori maligni della pelle.

Ma come fare per proteggersi in modo adeguato?

Il sole è sicuramente un regolatore importante dell’umore e del benessere, tramite l’esposizione al sole assumiamo naturalmente la vitamina D ma quel che è importante è, appunto, prendere le dovute precauzioni per contenere i danni che i raggi UV possono procurarci.
Nel caso di soggetti “costellati” di nei, non dovrete evitare assolutamente l’esposizione ma, piuttosto, esporvi in modo coscienzioso applicando gli opportuni filtri solari e impiegando una protezione alta soprattutto durante le prime esposizioni al sole, nell’applicazione della crema solare dedicate particolare attenzione ai nei.
In particolare, dovreste applicare sui nei una crema apposita che sia diversa da quella del resto del corpo: i nei sono particolarmente delicati e va dedicata una maggiore attenzione, oltre che un prodotto apposito. In farmacia potete trovare dei pratici filtri stick pensati appositamente per questo tipo di applicazione.
Un altro piccolo ma importante accorgimento è quello di evitare le ore centrali della giornata in cui i raggi del sole sono più forti rispetto al mattino o al pomeriggio.