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Come ritrovare l'equilibrio giusto del sonno

SALUTE18 settembre 2019

Come ritrovare l'equilibrio giusto del sonno

Un ottimo sonno, a tutte le età, non può che giovare a corpo e spirito.

Certo è vero anche che, soprattutto in questo periodo, tra cambio di stagione e ritorno alla solita routine, il sonno per molti diventa una chimera, compromettendo anche l’efficienza diurna e la produttività.

Come ritrovare dunque il giusto equilibrio e abbandonarsi dolcemente tra le braccia di Morfeo?

Poche regole, alcune scontate, forse, ma stranamente non rispettate e tenute a mente da molti. Innanzitutto il materasso, il nostro valido “collaboratore” che favorisce un riposo tranquillo: è importante che sia di ottima qualità, che sostenga il peso del corpo e favorisca la giusta posizione della colonna vertebrale.

Ricordate che ogni materasso deve essere utilizzato dal giusto verso, estivo o invernale, deve essere pulito e igienizzato, tenuto all’aria aperta e bonificato da muffe, acari e polveri.
Allo stesso modo è importante che la camera da letto abbia la giusta temperatura, nè troppo calda nè troppo fresca, che sia arieggiata e che sia possibilmente priva di qualsiasi dispositivo digital, che interferisce con la qualità del sonno.

Possono aiutare a dormire meglio anche infusi e tisane, da bere prima di andare a letto, come anche può tornare utile un bagno caldo rilassante o una doccia, per poi rifugiarsi nelle pagine di un libro piuttosto che davanti allo schermo di un tablet o di un cellulare.

Evitate alcool e fumo prima di andare a dormire, ma anche caffeina e cioccolato dovrebbero essere banditi per potersi addormentare sereni ed evitare bruschi risvegli notturni e insonnia.