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Come sconfiggere lo stress: una guida utile Stress da lavoro? - Credit: iStock
SALUTE 21 ottobre 2019

Come sconfiggere lo stress: una guida utile

di Barbara Vaglio

La nostra vita è contrassegnata dallo stress, vediamo come poterne ridurre l’intensità. 

Essere stressati sembra essere la condizione comune a molti di noi.
Ma vediamo come riuscire ad arginare questo stato di stress.

Stress, avvisaglie dell’organismo

Il nostro organismo mette in atto una serie di segnali che ci rendono manifesto uno stato di pericolo o minaccia: il battito cardiaco accelerato, la tensione dei muscoli, la secrezione del cortisolo che mette in stato di allarme tutto il nostro organismo.
In generale, la persona stressata avverte la sensazione di non riuscire a gestire le difficoltà della vita quotidiana che richiede di essere persone sempre più multitasking, agguerrite e competitive.
Ma un modo per controllare e ridurre questo sentimento generale c’è, proviamo a vedere quali strategie adottare contro lo stress.

Strategie anti-stress

Siamo sempre connessi e questo fa sì che si tenda a rispondere a tutti, anche al di fuori dell’orario di lavoro.

Cosa comporta questa cattiva abitudine? Certamente una sottrazione dello spazio e del tempo ad altri spazi della vita privata e familiare.
Una strategia anti-stress è, quindi, quella di staccare la spina e dividere il lavoro dalla vita privata.

Per evitare che lo stress prenda piede è anche importante sapersi fermare, la pausa ideale è una camminata di almeno 10 minuti a stretto contatto con il verde. Ciò aiuta a scaricare la tensione e a produrre le endorfine.

Anche la respirazione fa la sua parte come metodo anti-stress, ed ecco perché quelle attività che insegnano a respirare correttamente quali yoga e pilates sono strettamente consigliate.

Leggere un buon libro è un altro modo per distrarsi e conciliare il sonno.
Insieme alla lettura anche la musica è un ottimo antistress, lo ha dimostrato anche la scienza. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista PLOS One e condotto presso la Queen’s University di Belfast, infatti, l’ascolto della propria musica preferita aiuta ad alleggerire situazioni di stress, come il dover parlare in pubblico.

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