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Consigli per bere più acqua durante il giorno Ragazza che beve acqua - Credit: Pexels
SALUTE 23 marzo 2021

Consigli per bere più acqua durante il giorno

di Barbara Vaglio

Per non dimenticare di bere, strategie semplici per una buona idratazione

Certe volte ce ne dimentichiamo eppure bere un bicchier d’acqua è un’azione così semplice e salutare che dovrebbe rientrare nel nostro quotidiano come lavare il viso appena svegli o bere una tazzina di caffè per avviare la giornata.
Abbiamo pensato ad alcune strategie utili ai fini dell’idratazione.

L’importanza di bere acqua

Prima di passare alla strategia, dedichiamo due righe al tema dell’idratazione, perché è così importante? Permette al nostro corpo di funzionare correttamente, in quanto depura l’organismo ed elimina le tossine, aiuta nella perdita di peso e fa bene alla pelle. 

 

Bisogna introdurre la giusta quantità di acqua, né poca né troppa.

Bere poco ci espone al rischio di disidratazione, bere molto può comportare iperidratazione.

 

Ma qual è la giusta quantità? Due litri di acqua, è questa la quantità consigliata ma la verità è che dobbiamo bere quel che è necessario al nostro corpo. Tale quantità, quindi, può variare in base alle persone, va da sé, ovviamente, che se fa molto caldo, se facciamo sport o se sudiamo sarà opportuno bere di più.

 

Il nostro consiglio è quello di bere a piccoli sorsi e dilazionare la quantità di acqua nell'arco della giornata: un bicchiere a colazione, due bicchieri a pranzo, due bicchieri a cena e mezzo litro lontano dai pasti.

Bere a stomaco vuoto

Un bicchiere appena svegli, la prima porzione d’acqua consigliata si colloca a inizio giornata. Bere a stomaco vuoto fa bene alla salute e alla bellezza, depura e idrata, aiuta a sentirsi più leggeri, in quanto sgonfia e infonde energia. Ancora meglio se al bicchier d’acqua della mattina aggiungiamo del succo di limone

Bottiglia d’acqua sempre a portata di mano

A lavoro capita spesso di dimenticare di bere, una soluzione potrebbe essere quella di avere una bottiglietta d’acqua sempre a portata di mano, magari sulla scrivania.

 

Contro questo genere di dimenticanza sono stati ideati dei mini sensori che, applicati alla bottiglia, lampeggiano e ricordano di bere.
Un’altra idea, oltre ad avere l’acqua vicino mentre si è alla scrivania, è quella di portare sempre con sé una bottiglia d’acqua. Avete provato le borracce termiche? Sono molto utili in estate.

Prima dei pasti

Uno o due bicchieri d’acqua prima di sedere a tavola o di consumare un pasto.

App

Sono tante le persone che affermano di dimenticare di bere e, data la diffusione di questa cattiva abitudine, sono state ideate numerose app per smartphone.

 

Con un semplice alert vi ricorderanno quando bere, non solo, molte di queste app raccolgono dati circa il peso corporeo, le attività sportive e permettono di calcolare l'adeguata quantità di acqua da bere fornendo un servizio personalizzato.

Non solo acqua

A qualcuno l’acqua non piace, come renderla più gustosa?
Provate gli infusi e le tisane o ricorrete all’acqua aromatizzata e rinfrescante arricchendola con cetriolo, limone, menta, anguria, lime.

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