Questo Sito utilizza cookie di profilazione, propri e di altri siti, per migliorare l’esperienza di navigazione e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o alcuni cookie clicca qui. Se accedi ad un qualunque elemento sottostante o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

  • News
    • Tutto
    • Italia
    • Esteri
    • Gossip e Celebrità
    • Tecnologia
  • Intrattenimento
    • Tutto
    • Cinema
    • Musica
    • TV
    • Videogames
  • People
    • Tutto
    • Gossip e Celebrità
    • Social e Influencer
  • Donna
    • Tutto
    • Moda
    • Mamme e Bambini
    • Salute
  • Sport
    • Tutto
    • Calcio
    • Classifica Serie A TIM
    • Classifica Marcatori Serie A TIM
    • Risultati Serie A TIM
    • Altri Sport
  • Lifestyle
    • Tutto
    • Costume e Società
    • Arredamento
    • Ricette
    • Green
  • Tempo Libero
    • Tutto
    • Viaggi
    • Hobby
    • Come fare
  • Video
    • Tutto
    • Arredamento
    • Come fare
    • Costume e società
    • Divertenti
    • Green
    • Hobby
    • Moda
    • Ricette
    • Sport
    • Tecnologia
    • Top Video
    • Viaggi
    • Risorgimento Digitale
  • Servizi
    • Tutto
    • Oroscopo
    • Meteo
    • Mobile Ticketing
  • Personalizza il tuo TIMgate>> Personalizza il tuo TIMgate >>
menu
Oggi 30 novembre 2021 - Aggiornato alle 02:00
News
  • 00:26 | Coppa Davis, Italia eliminata ai quarti dalla Croazia
  • 23:53 | Basket, qualificazioni Mondiali: l’Italia si rialza, Olanda ko 75-73
  • 23:33 | Le parole di Speranza sulla variante Omicron
  • 22:07 | MotoGP: il saluto social di Valentino Rossi ai tifosi
  • 22:01 | Leo Messi ha vinto il Pallone d’oro
  • 20:53 | "Il virus ha mostrato come dipendiamo gli uni dagli altri"
  • 20:03 | Nucleare iraniano: a Vienna ricominciano le trattative
  • 17:30 | Riforma del processo civile: ecco cosa prevede
  • 17:24 | Roma, Pellegrini infortunato rientra nel 2022
  • 17:00 | Covid, i dati del 29 novembre: tasso di positività al 2,9%
  • 14:35 | Juve, Codacons: 'Se accuse confermate retrocessione'
  • 13:55 | Inter, Inzaghi perde Darmian e Ranocchia per 15-20 giorni
  • 13:49 | Allegri: 'Ne usciremo, servono calma e pazienza'
  • 13:32 | Chi era Virgil Abloh, direttore creativo di Louis Vuitton morto a 41 anni
  • 11:54 | Aumentano i vaccini: una conseguenza di Super Pass e variante
  • 11:41 | Speranza: "Non sono allo studio ulteriori misure anti-Covid"
  • 11:29 | Basket, Petrucci a Banchero: “Ti aspetto presto in Nazionale”
  • 11:28 | Variante Omicron, perché l'Oms non vuole chiudere le frontiere
  • 11:15 | Napoli, Matteo Politano è guarito dal Covid-19
  • 11:07 | Coppa Davis, l’Italia sfida la Croazia ai quarti di finale
Cosa mangiare sotto l'ombrellone per restare leggere Mangiare al mare - Credit: iStock
SALUTE 17 giugno 2021

Cosa mangiare sotto l'ombrellone per restare leggere

di Barbara Vaglio

Metti un un po’ di musica e cibo leggeri perché ho voglia di… estate! I nostri consigli per godersi la spiaggia e restare freschi

Si torna in spiaggia! Sotto l’ombrellone si consumano pasti frugali ma quali sono le migliori scelte?

 

Le parole d’ordine secondo i nutrizionisti sono: leggerezza, freschezza, acqua, cibi che difendono o schermano dal sole.

Cibo da spiaggia, consigli e attenzioni

Dal cibo dipende la nostra salute, anche al mare e sotto l’ombrellone.

 

Per avere la giusta leggerezza e freschezza, cibi e bevande che dissetano e proteggono dal sole, bisogna fare incetta di frutta e verdura, prediligere le proteine magre, evitare i cibi grassi.

 

Ancora prima di approdare sotto l’ombrellone e, quindi, di avviare le vacanze estive è opportuno “prepararsi” all’esposizione e consumare alimenti ricchi di flavonoidi per migliorare la tonicità dei vasi sanguigni.

 

Per esempio, si possono consumare l’interno della buccia di limoni, arance e pompelmi (la parte bianca, per intenderci) in quanto contiene la diosmina, una potente molecola antinfiammatoria con mille proprietà (in primis evita i crampi alle estremità e il gonfiore di caviglie e piedi).
 

Sotto l’ombrellone saranno, inoltre, nostri alleati: anguria, carota, zucca, melone, albicocca, peperone, tutti cibi ricchi di carotenoidi e capaci di aumentare le difese della pelle.

 

A questi si unisce, immancabile, il pomodoro che contiene il licopene, carotenoide che funziona da antiossidante ed è efficace contro le lesioni provocate dai raggi ultravioletti nel corso dell’esposizione solare.

Spuntini sotto l’ombrellone

Per gli spuntini sotto l’ombrellone ritorna forte e chiaro il concetto di freschezza: agrumi, fragole, frutti di bosco.

Per dissetarsi sono consigliatissimi anche gli infusi di zenzero, rosmarino e mirtillo al naturale, senza zuccheri aggiunti; le centrifughe; l’acqua e almeno tre porzioni al giorni di frutta e di ortaggi freschi.

 

Da evitare, invece, le bibite zuccherine e la birra ghiacciata in quanto l’alcol disidrata, inibisce l’ormone antidiuretico, fa urinare di meno, aumenta la sensazione di sete, rallenta la digestione e frena lo svuotamento gastrico.
 

Come anticipato, vanno tenuti a bada i grassi e le proteine, questi appesantiscono e rendono più lungo e complesso l’assorbimento dei nutrienti. Se il sangue staziona nella periferia del corpo, in braccia e gambe per il caldo, si rischia di frenare la digestione e causare nausea, cali di pressione, eccessiva sudorazione.

I più visti

Leggi tutto su Donna