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Dieta: come preservare e incrementare la massa muscolare Preservare e incrementare la massa muscolare - Credit: iStock
SALUTE 25 giugno 2020

Dieta: come preservare e incrementare la massa muscolare

di Barbara Vaglio

Dimagrire senza ridurre la massa muscolare, qualche consiglio ad hoc

Fare una dieta vuol dire esporsi alla possibilità di perdere tono muscolare.

L’obiettivo è quello di eliminare il grasso corporeo ma come fare per conservare la massa muscolare?
Esiste una ricetta vediamo qual è.

Dimagrire preservando la massa muscolare

Per un dimagrimento reale e duraturo occorre impegno e costanza.
Tra gli errori più comuni vi è la tendenza a mangiare poco o a non mangiare affatto, questo è un approccio fallimentare che rischia di minare la nostra salute. Quando si dà un taglio così drastico alle calorie, il nostro organismo viene messo in allarme e, per garantire la nostra sopravvivenza, interviene sul metabolismo rallentandolo al fine di risparmiare energia. In questo modo, l’energia viene tratta dal muscolo e non dal grasso, ciò vuol dire che, quando interromperemo il regime alimentare restrittivo messo a punto in modo individuale e sbagliato, riprenderemo tutti i chili persi.
 

Il dimagrimento ha luogo quando vi è un equilibrio tra calorie introdotte e calorie bruciate, per farlo bisogna impostare una ripartizione delle calorie e dei macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi) calcolandone la percentuale rispetto al fabbisogno calorico della persona. Ognuno di noi ha un suo specifico fabbisogno, legato allo stile di vita condotto, al tipo di lavoro svolto, al tipo di attività fisica compiuta e con quale frequenza, alla sedentarietà. Il fabbisogno cambia in presenza di malattie metaboliche come il diabete. Per questo, la ripartizione delle calorie non può avvenire in modo casuale. 

 

Per scongiurare il pericolo di perdere la massa muscolare, è necessario assumere tutti gli elementi nutrizionali di cui il nostro organismo ha bisogno, seguendo un’alimentazione adeguata alle nostre necessità, riducendo le calorie (quelle nocive!) per il nostro organismo, innalzando il metabolismo attraverso l’aumento della massa magra (o meglio, massa muscolare) che è favorito dall’attività fisica.
Praticare un’attività anaerobica permette di rafforzare e tonificare i muscoli almeno due volte alla settimana. Se non inseriamo sessioni di allenamento con i pesi, almeno il 30 per cento della perdita di massa corporea sarà costituita da tessuto muscolare.

La figura del personal trainer

Per un dimagrimento efficace che non intacchi la massa muscolare può essere importante la figura del personal trainer: il suo compito è quello di consigliare e costruire un percorso personalizzato. Ognuno di noi raggiungerà gli obiettivi più o meno velocemente.

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