Il seno può essere sottoposto a stress e cambiamenti di vario genere: una gravidanza, l’allattamento, una dieta rigida ma anche l’età anagrafica possono contribuire a modificarlo. Possiamo, però, intervenire per rassodarlo tramite una serie di esercizi da eseguire con costanza e impegno.
Il segreto per conservare o consolidare l’aspetto tonico e sodo del nostro seno consiste nell’allenamento regolare dei muscoli pettorali. Ci sono alcuni esercizi che potrete eseguire tranquillamente in casa e con il sussidio di due pesetti (anche due bottigliette d'acqua da mezzo litro andranno bene) e di un materassino.
Per cominciare l’esercitazione ed eseguirla bene, ricordate: schiena dritta e spalle indietro.
Esercizio 1
Il primo esercizio che potete eseguire con regolarità e senza fatica prevede queste indicazioni: siete in piedi e avete la schiena rigorosamente dritta, a questo punto, unite le mani e piegate i gomiti all'altezza delle spalle; spingete i palmi uno contro l'altro e mantenete la posizione per venti secondi. Eseguite l’esercizio per dieci volte.
Esercizio 2
Per eseguire questo esercizio dovrete servirvi di un materassino, sul quale disporvi in posizione supina. Alzate le braccia e tenete nelle mani i pesi o bottigliette d'acqua; muovete il braccio sinistro in avanti e il braccio destro indietro e ripetete dieci volte eseguendo tre serie dello stesso esercizio.
Esercizio 3
Tenendo i pesi in mano, rimanete in posizione supina e piegate le ginocchia, le piante dei piedi saranno ben salde sul pavimento. Le braccia dovranno essere aperte sui lati, tenendo i palmi delle mani rivolti verso l'interno, con i gomiti leggermente piegati e portando i pesi verso il centro del petto. Ripetete l’esercizio per dieci volte.
Esercizio 4
Posizionatevi di fronte a un muro libero e appoggiate le mani sulla parete all'altezza del petto, in questa posizione effettuate dieci piegamenti e ripetete l'esercizio per tre serie.
Esercizio 5
Servirà una sedia: appoggiate le mani sul bordo della sedia, tenendo le gambe tese e i talloni appoggiati sul pavimento; abbassate le spalle, piegate le braccia e ritornate in posizione.