TimGate
header.weather.state

Oggi 18 maggio 2022 - Aggiornato alle 13:12

 /    /    /  Fitness a casa, quali app scegliere
Fitness a casa, quali app scegliere

Fitness a casa- Credit: iStock

SALUTE02 aprile 2020

Fitness a casa, quali app scegliere

di Barbara Vaglio

Allenarsi senza uscire da casa, ecco le app migliori. Pronti a scaricarle?

In questo tempo di quarantena da Covid19 e di contenimento delle attività fuori casa se non autorizzate e strettamente necessarie, c’è chi provvede a ritagliarsi del tempo per l’allenamento seguendo lezioni online di pilates e yoga e scaricando app fitness oriented.


Vediamo quali sono le migliori così da aiutarvi nella scelta del programma sportivo ideale. Tenersi in forma e non tralasciare la salute è importante, basta avere voglia e ritagliare il giusto tempo e spazio per l’allenamento.

Nike Training Club (iOS / Android)

Completa e semplice da usare questa app di fitness è anche gratuita. Al momento dell’iscrizione, verranno richieste una serie di informazioni circa il genere, il peso, l’altezza e il personale livello di allenamento così che il programma di esercizi sia tarato sulla persona. Ogni esercizio è spiegato tramite un video e una guida audio, i dati dell’app possono essere, inoltre, sincronizzati con Google Fit e Nike Run Club.

 

Sono presenti anche una sezione “Esplora” che suggerisce diverse tipologie di workout (per esempio, esercizi per gruppi muscolari, a corpo libero o allenamenti da sportivi professionisti); una sezione dove trovare gli allenamenti eseguiti da atleti professionisti e quella dedicata ai programmi di allenamento divisi per obiettivi settimanali.

Skimble Workout Trainer (iOS / Android)

Consente all'utente di personalizzare la propria attività fisica inserendo il numero di giorni di allenamento, il peso e l'altezza. Gli allenamenti proposti sono accompagnati da video e spiegazione audio. La connessione bluetooth permette di collegare l'app a un cardiofrequenzimetro per controllare il battito cardiaco.


Un'opzione da pagare a parte è quella che permette di selezionare uno tra i "featured trainers", ovvero i professionisti certificati che propongono i loro allenamenti e seguono l'utente passo dopo passo.

Perdi peso in 30 giorni (iOS / Android)

Quest'app ha un obiettivo specifico: far perdere peso all'utente. Il programma di allenamento è uno solo e si articola su 30 giorni. Tra le particolarità di questa app ci sono i consigli alimentari da associare agli esercizi di fitness.
I programmi di allenamento personalizzabili, i piani di allenamento illimitati, gli esercizi di yoga anti-età e lo stretching sono accessibili con abbonamento premium.

Keelo – Strength HIIT Workouts (iOS / Android)

App di crossfit per ottenere un programma ad alta intensità e personalizzato, che tiene conto degli attrezzi a vostra disposizione in casa e del grado di allenamento. Pagando 12 euro al mese potete avere un allenatore virtuale a distanza.

Esercizi a casa (iOS / Android)

L’app si fonda sul principio per cui per mantenersi in forma serve metodo: si può sfruttare il peso del proprio corpo, impegnarsi anche pochi minuti al giorno con esercizi specifici per addominali, gambe, braccia e glutei, pensati per uomini e donne.