Questo Sito utilizza cookie di profilazione, propri e di altri siti, per migliorare l’esperienza di navigazione e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o alcuni cookie clicca qui. Se accedi ad un qualunque elemento sottostante o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

  • News
    • Tutto
    • Italia
    • Esteri
    • Gossip e Celebrità
    • Tecnologia
  • Intrattenimento
    • Tutto
    • Cinema
    • Musica
    • TV
    • Videogames
  • Donna
    • Tutto
    • Moda
    • Mamme e Bambini
    • Salute
  • Sport
    • Tutto
    • Calcio
    • Classifica Serie A TIM
    • Classifica Marcatori Serie A TIM
    • Risultati Serie A TIM
    • Altri Sport
  • Lifestyle
    • Tutto
    • Costume e Società
    • Arredamento
    • Ricette
    • Green
  • Tempo Libero
    • Tutto
    • Viaggi
    • Libri
    • Hobby
    • Come fare
    • Motori
  • Video
    • Tutto
    • Per Conoscere
    • Risorgimento Digitale
    • Divertenti
    • Sport
    • Top Video
  • Servizi
    • Tutto
    • Oroscopo
    • Meteo
    • Mobile Ticketing
  • Personalizza il tuo TIMgate>> Personalizza il tuo TIMgate >>
menu
Oggi 12 maggio 2021 - Aggiornato alle 23:00
Live
  • 07:01 | Basket, Serie A: playoff al via, il programma dei quarti di finale
  • 00:01 | MotoGP, Dovizioso sui test con Aprilia: possibile tris a Misano
  • 00:01 | Post “seriali” contro Sergio Mattarella online: 11 indagati
  • 22:50 | Il Milan ha vinto 7-0 in casa del Torino
  • 20:34 | Covid, la variante indiana è arrivata in 44 paesi
  • 19:26 | Migranti, il piano del governo per l’estate
  • 18:56 | Giro d’Italia 2021, quinta tappa all’australiano Caleb Ewan
  • 18:55 | Lo Zelig torna per festeggiare 35 anni di risate
  • 18:00 | Covid, in Italia altri 262 morti
  • 17:45 | La regina Elisabetta all’apertura del Parlamento
  • 16:30 | Draghi: 'Sulle riaperture ci sarà un approccio graduale'
  • 16:00 | Milano, il nuovo progetto di Piazzale Loreto
  • 15:19 | L'effetto del vaccino su chi ha già avuto il Covid
  • 15:00 | Gianluigi Buffon, addio alla Juve (ma non al calcio)
  • 14:47 | Con la mascherina peggiorano i problemi alla pelle
  • 14:36 | Covid, il vademecum sull'uso della mascherina d'estate
  • 14:25 | Elodie: altezza, età e fidanzati della cantante di Amici
  • 14:16 | Nilufar: età, altezza e biografia della vip
  • 14:11 | Come sbrinare frigo e congelatore senza sprecare energia
  • 14:00 | Il ricordo di Mia Martini
Gli alimenti che contengono calcio Alimenti ricchi di calcio - Credit: iStock
SALUTE 7 dicembre 2019

Gli alimenti che contengono calcio

di Barbara Vaglio

Il calcio, da quali cibi possiamo ricavarlo che non siano solo formaggio e i suoi derivati?

Dieta e calcio

La nostra dieta alimentare deve essere consapevole affinché nell’arco della giornata ciascuno di noi possa apportare al proprio organismo i nutrienti specifici e necessari, tra cui il calcio.
Di seguito riportiamo una lista di alimenti che contengano e apportino un buon livello di calcio così da prediligerli rispetto ad altri e integrarli nelle nostre abitudini alimentari:

  • formaggi stagionati e formaggi freschi

  • latte

  • yogurt

  • tahin di sesamo

  • rucola

  • tofu

  • cioccolato al latte

  • fichi secchi

  • sardine

  • sgombri

  • alici

  • caviale

  • ostrica

  • calamari

  • polpo

  • salmone

  • agretti

  • cicoria

  • gamberi

  • radicchio

  • bieta

  • cime di rapa

  • broccoletti

  • indivia

  • carciofi

  • spinaci

  • fagioli di soia

  • ceci

  • arancia

  • cavolo 

  • erbe aromatiche: menta, timo, basilico, salvia, maggiorana e origano per insaporire i vostri piatti o preparare gustose tisane

La lista sopra rende chiaro il fatto che non solo i latticini contengono il calcio ma anche certi tipi di verdure e ortaggi.

Dobbiamo però ampliare l’orizzonte e portare alla vostra che contribuiscono all’apporto di calcio.
Infatti, coloro che seguono una dieta vegana vi ricorrono al posto di altri alimenti come formaggi e yogurt non contemplati dalla loro dieta.
 

La frutta secca

Un’altra fonte di calcio assai preziosa è, appunto, la frutta secca e in particolare mandorle, noci e nocciole. Potete introdurle nella vostra dieta giornaliera come arricchimento di insalate e panature oppure consumarle singolarmente come snack o sotto forma di latte vegetale.

Fagioli di soia e non solo

La cucina giapponese ci ha educato ad alcuni cibi come, appunto, i fagioli di soia. Noti per il loro contenuto di vitamine, magnesio e potassio ma anche per l’alta percentuale di calcio, la loro consumazione è davvero semplice: potete lessarli o cuocerli a vapore per qualche minuto con tutto il loro involucro e, poi, servirli all’interno di insalata e paste.
Tra i legumi, quelli che contengono più calcio in assoluto sono i fagioli bianchi.
 

Arance e verdure a foglia verde

L’arancia non contiene solo la vitamina C ma anche una ricca quantità di calcio. Tra le verdure a foglia verde, che apportano calcio, compaiono gli spinaci, la verza, i cavoli e i broccoletti.

I più visti

Leggi tutto su Donna