TimGate
header.weather.state

Oggi 26 maggio 2022 - Aggiornato alle 11:19

 /    /    /  Gli alimenti che contengono il betacarotene
Gli alimenti che contengono il betacarotene

Gli alimenti che contengono betacarotene: carote, peperoni, patate- Credit: iStock

SALUTE24 ottobre 2019

Gli alimenti che contengono il betacarotene

di Barbara Vaglio

Scopriamo qualcosa in più sugli alimenti che contengono betacarotene passando anche dalle sue proprietà

Per la salute della nostra pelle ma anche del sistema immunitario serve una buona “scorta” di vitamina A, per farla dobbiamo scegliere gli elementi che la contengono, tra cui il betacarotene.
Ma vediamo quali alimenti selezionare e quali ci assicurano il raggiungimento del nostro obiettivo: fare scorta di vitamina A.

Betacarotene, quali alimenti scegliere

In natura abbiamo la possibilità di trovare il betacarotene in diversi vegetali e frutti di stagione tra cui le carote, i peperoni, le pesche, le albicocche, ma anche le zucche, gli spinaci, i broccoli, la cicoria e le patate.
Anche tramite l’assunzione di cereali e di olio extravergine d’oliva, introduciamo una buona quantità di betacarotene che, dopo essere stato trasformato dal fegato, diventa una scorta dalla quale il nostro organismo potrà attingere in caso di bisogno.

Più belli e protetti con il betacarotene

Come sapete, il betacarotene trova largo impiego nel campo della cosmesi. Questo componente è presente nelle creme solari garantendo la protezione della pelle dai raggi UV ma è presente anche nei rossetti e nei burro di cacao per il suo potere lenitivo e protettivo contro il freddo e il sole.

Betacarotene, compagno per la nostra salute

Queste preziosa molecola assume un ruolo preventivo anche nel caso di disturbi alla vista e, insieme alla vitamina C, lo zinco e la vitamina E, tiene sotto controllo patologie legate al sistema respiratorio, come l’asma.

A scopo preventivo, il betacarotene può essere assunto in fasi particolari della vita di una donna, come la menopausa e il post menopausa, in quanto una buona quantità di betacarotene può salvaguardare dal cancro al seno e alle ovaie.