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Gli effetti benefici del sonno Gli effetti benefici del sonno - Credit: Pexels
SALUTE 19 marzo 2021

Gli effetti benefici del sonno

di Barbara Vaglio

Tutto quello che il mancato sonno può invertire nel normale funzionamento del nostro corpo, inclusi gli organi vitali

Dormire è strettamente indispensabile per stare bene.

Lo dimostrano diverse ricerche scientifiche secondo cui saltare il sonno o dormire poco e non il tempo necessario (7-8 ore a notte) espone al rischio serio di compromettere la salute.

 

Gli studiosi del sonno della School of Medicine and Western Psychiatric Institute and Clinic dell’Università di Pittsburgh hanno indicato gli organi del corpo che  risentono maggiormente di un mancato riposo e sono: cuore, polmoni, reni e tutti gli organi demandati al corretto funzionamento del sistema immunitario.

 

Il sonno intermittente o poco appagante compromette, inoltre, le funzioni metaboliche, cerebrali, l’attenzione e i tempi di reazione.

Aumento di peso

L’obesità, per esempio, è un rischio. Le persone che dormono poco possono ingrassare più facilmente, ciò è dovuto a uno squilibrio ormonale. Nel dettaglio, si abbassano i livelli di leptina, l’ormone che ha il compito di comunicare al cervello che la quantità di cibo consumata è sufficiente, e si alzano i livelli di grelina con una sovrastimolazione dell’appetito.

A rischio diabete e cuore

Le poche ore di sonno possono inficiare la normale capacità del nostro corpo di processare il glucosio. Alcuni studi hanno, infatti, confermato che la privazione del sonno in soggetti sani comporta un innalzamento dei livelli di insulina e di zuccheri nel sangue rendendo tali valori simili a quelli di persone a rischio di diabete.

 

Anche il cuore risente delle poche ore di sonno: dormire meno di 6 ore a notte può generare  pressione alta e un malfunzionamento del sistema cardiocircolatorio.

Salute femminile vs cancro al seno

Aumenta il rischio di cancro al seno: secondo una ricerca giapponese esiste una stretta connessione tra livelli di melatonina, l’ormone del sonno, e il cancro al seno.  Meno di 6 ore di sonno a notte abbasserebbero i livelli di melatonina nell’organismo e aumenterebbero il rischio di ammalarsi

Malanni di stagione al varco

L’esposizione ai malanni di stagione, inoltre, aumenta se si dorme poco o in misura non sufficiente. La citochina, un ormone utile per combattere le infezioni, viene prodotto dall’organismo durante il sonno. Dormire poco, dunque, abbassa i livelli di questo ormone aumentando il rischio di contrarre raffreddori e influenze.

Rallentamento del pensiero

Dormire poco fa aumentare i cosiddetti vuoti di memoria, rende sconnessi i pensieri, rende più distratti.

Bambini, crescita e sviluppo cerebrale

Quando un bambino dorme non bisogna mai svegliarlo, è una delle regole maggiormente rispettate dalle mamme. Perché? Durante il sonno, le funzioni cerebrali del bambino si sviluppano e lavora l’ormone deputato alla crescita, all’accrescimento della massa muscolare e alla riparazione delle cellule danneggiate.

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