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I cibi che aiutano a combattere l'ansia

SALUTE 08 dicembre 2019

I cibi che aiutano a combattere l'ansia

di Barbara Vaglio

Scacciare l’ansia con la scelta dei cibi da portare in tavola.

 

 

L’alimentazione può essere di grande aiuto contro il panico e l’ansia. Lo hanno dimostrato alcuni ricercatori del National Institutes of Health notando come determinati cibi agissero sul cervello e sul rilascio degli ormoni, in particolare gli omega3 e gli acidi grassi contenuti nei cibi svolgono un’azione disinfiammante a livello cellulare e positiva sul sistema nervoso.

Ci sono alcuni cibi che più di altri contribuiscono al nostro benessere psico-fisico, ve ne indichiamo cinque dei quali non dovreste fare a meno.

Frutta secca

La sua riscoperta e rivalutazione è un fatto recente, prima era stata classificata come cibo calorico, oggi se ne apprezza il contenuto di omega3.
Qual è la quantità di consumo indicata? Sarebbe ideale consumare 3-4 noci, nocciole o mandorle al giorno, a colazione o come spuntino a metà mattina e metà pomeriggio.

Cereali integrali

I cereali integrali contengono una buona quantità di fibre e vitamine, la loro assunzione è preziosa per il corretto funzionamento dell’organismo e per contrastare eventuali infiammazioni cellulari che impediscono la corretta risposta neuronale. Per questo, è una sana e buona abitudine quella di sostituire i cibi raffinati (come pane, pasta, riso) con quelli integrali.

Ortaggi

La verdura, i legumi e la frutta ci assicurano una buona riserva di vitamine, sali minerali e fibre, non è un caso se i nutrizionisti raccomandano 4-5 porzioni al giorno. Nella scelta degli ortaggi, prediligete quelli biologici e poco trattati.

Cibi fermentati

Appartengono a questa categoria i probiotici quali kefir, yogurt, kimchi, miso, tempeh, kombucha, crauti.

Pesce

Il pesce è una delle fonti principali di omega 3, in particolare il salmone, il krill, il merluzzo, lo sgombro, le acciughe, le aringhe e il pesce azzurro in genere.