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I cibi che contengono la vitamina C Limone - Credit: iStock
SALUTE 7 maggio 2021

I cibi che contengono la vitamina C

di Barbara Vaglio

Una dieta alimentare ben soppesata e che tenga conto (anche) della presenza di vitamina C di certi alimenti

I benefici della vitamina C sono tanti, due tra tutti riguardano la pelle e la lotta al raffreddore e ai malanni di stagione.

 

Come fare scorta di questa preziosa vitamina? Quali cibi ne contengono una buona quantità?

 

Ecco un lista per permettervi di consumare e preferire certi alimenti con maggiore consapevolezza del beneficio che ne riceverete in cambio.

Benefici, dosi minime e carenze

La razione di vitamina C consigliata per l’adulto è di 60 mg al giorno, per la donna in dolce attesa tale quantità aumenta ed oscilla tra i 70 e i 90 mg.
Con una quantità che si assesta sui 200 milligrammi giornalieri, ciascuno di noi riceverebbe in cambio una buona dose antiossidante.

 

L’elogio della vitamina C non può prescindere da una puntuale lista dei benefici correlati: dall’assorbimento del ferro al rafforzamento delle difese immunitarie contro i malanni di stagione ma anche contro condizioni di spiccato stress fisico, per passare, poi, alla protezione della pelle dai raggi ultravioletti, dall’invecchiamento cellulare con netti benefici per il cuore.

 

Nel caso di una carenza grave si parla di rischio di scorbuto, ma non vanno trascurati altri effetti correlati alla carenza di vitamina C: anemia, lenta cicatrizzazione, stanchezza, scarso appetito, dolori muscolari, sistema immunitario debole, disturbi gengivali, fragilità di capelli e unghie.

Cibi consigliati

Facendo un computo dei microgrammi di vitamina C contenuti in 100 grammi di prodotto, ecco a voi una lista di alimenti consigliati e che presentano una buona dose di questa vitamina:

  • arance (50 mg)
  • uva (340 mg)
  • peperoncini piccanti (229 mg)
  • peperoni rossi e gialli (166 mg)
  • prezzemolo (162 mg)
  • kiwi (85 mg)
  • rughetta o rucola (110 mg)
  • cavoli di Bruxelles crudi (81 mg)
  • cavolfiore crudo (59 mg)
  • foglie di rapa (81 mg)
  • spinaci crudi (54 mg)
  • papaia (60 mg)
  • fragole (54 mg)
  • clementine (54 mg)
  • limoni (50 mg)
  • mandarino (42 mg)
  • menta (31 mg)
  • melone d’estate (32 mg)
  • sedano crudo (32 mg).
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