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I cibi per combattere la pelle secca

Tutti i cibi necessari- Credit: iStock

SALUTE10 ottobre 2019

I cibi per combattere la pelle secca

di Barbara Vaglio

Le abitudini che abbiamo a tavola si riflettono anche sulla nostra pelle. Ecco come proteggerla con il cibo

La pelle è molto suscettibile, soprattutto nei mesi invernali quando è esposta al freddo e alle screpolature. Oltre alle creme idratanti e al burro di cacao, nostri alleati, anche il cibo può essere dalla nostra parte se scegliamo con attenzione cosa mangiare.

Contro la pelle secca

Su questo tema va fatto un piccolo approfondimento: la pelle secca si distingue in pelle disidratata, carente di acqua, e la pelle secca alipidica con scarsa secrezione sebacea. Nel primo caso, il viso appare lucido e vi possono essere vari punti neri; nel secondo caso, il viso appare fragile, più soggetto alle rughe.

A, B, E

Di solito si parla di “A, B, C” ciò che serve come base per fare una cosa, i fondamenti. Ma in questo caso parliamo di A, B, E indicando con queste lettere le vitamine che non dovrebbero mai mancare nel nostro piano alimentare.
Proviamo a darvi un elenco stringato di buone abitudini, cibi e scelte alimentari che giovano alla pelle:

  • bere molta acqua ogni giorno (1,5/2 litri);

  • non farsi mai mancare una giusta dose di acidi grassi insaturi, proteine e aminoacidi, per il buon funzionamento del derma;

  • la vitamina A, necessaria per la riparazione delle cellule della pelle del viso e ottima barriera contro l’azione dei radicali liberi. La troviamo negli oli di fegato di pesce e nel fegato di animali, nelle uova e nel latte, nella frutta e nella verdura a pigmentazione gialla, verde scura o rossa (per esempio carote, spinaci e albicocche);

  • la vitamina B, per l’esattezza la B3, protegge la pelle dai raggi solari e partecipa alla trasformazione di lipidi e glucidi. Possiamo assumerla consumando fegato, pollo, latte e formaggio, tonno e salmone, funghi, vitello, pesce e uova;

  • la vitamina E, potente antiossidante, si trova nei cereali integrali, mais, olive, oli di girasole, lino e oliva, frutta oleosa, ortaggi verdi, spinaci, cavoli, broccoli, asparagi, carote, tarassaco , crescione, sedano;

  • quantità moderate di frutta secca aiutano la nostra pelle.