TimGate
header.weather.state

Oggi 26 maggio 2022 - Aggiornato alle 09:00

 /    /    /  La frutta secca fa bene alla salute
La frutta secca fa bene alla salute

SALUTE18 agosto 2019

La frutta secca fa bene alla salute

Oltre che essere buonissimi, fanno bene anche al corpo.

Sono tantissimo ormai gli studi che analizzano nei dettagli i vantaggi per la salute della frutta secca.
Uno dei tanti, durato tre anni, è del dana-Farber Cancer Insitutte, del Brigham and Women’s Hospital e della Harvard School of Public Health. Uno studio, quindi, molto autorevole, tra i tanti, che ha messo in evidenza un fatto che è ormai una verità assoluta e assodata: la frutta secca fa bene alla salute.
Quindi, via! È ora di consumare sempre più noci, nocciole, arachidi, mandorle, pistacchi. E, come si vedrà, pur essendo calorici, non sono nemici della dieta.

Proprietà della frutta secca

La ricerca ha dimostrato che la frutta secca riduce del 20% la mortalità. E questo è dovuto al fatto che ha proprietà straordinarie.
La frutta secca, infatti, abbassa i livelli di colesterolo nel sangue. Contengono, inoltre, fibre, minerali e vitamine, utilissimi all’organismo. Ha infine il vantaggio di evitare il rischio di malattie cardiache, diabete 2 e alcuni cancri.

In gravidanza

La frutta secca è ormai consigliatissima anche durante la gravidanza.
Noci, noccioline, arachidi, mandorle, infatti, contengono tantissima vitamina B9. Questa, essendo ricchissima di acido folico, è perfetta per donna gravida e feto: l’acido folio infatti è fondamentale per la moltiplicazione cellulare.

Dieta e frutta secca

La frutta secca fa bene alla salute: questo è sicuro.
Per lungo tempo però si è pensato che la frutta secca fosse da evitare in casi di dieta dimagrante. Ricerche recenti, invece, hanno dimostrato che è perfetta per spezzare la fame e per dare un senso di sazietà senza però aggiungere calorie alla dieta.