Questo Sito utilizza cookie di profilazione, propri e di altri siti, per migliorare l’esperienza di navigazione e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o alcuni cookie clicca qui. Se accedi ad un qualunque elemento sottostante o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

  • News
    • Tutto
    • Italia
    • Esteri
    • Gossip e Celebrità
    • Tecnologia
  • Intrattenimento
    • Tutto
    • Cinema
    • Musica
    • TV
    • Videogames
  • Donna
    • Tutto
    • Moda
    • Mamme e Bambini
    • Salute
  • Sport
    • Tutto
    • Calcio
    • Classifica Serie A TIM
    • Classifica Marcatori Serie A TIM
    • Risultati Serie A TIM
    • Altri Sport
  • Lifestyle
    • Tutto
    • Costume e Società
    • Arredamento
    • Ricette
    • Green
  • Tempo Libero
    • Tutto
    • Viaggi
    • Libri
    • Hobby
    • Come fare
    • Motori
  • Video
    • Tutto
    • Per Conoscere
    • Risorgimento Digitale
    • Divertenti
    • Sport
    • Top Video
  • Servizi
    • Tutto
    • Oroscopo
    • Meteo
    • Mobile Ticketing
  • Personalizza il tuo TIMgate>> Personalizza il tuo TIMgate >>
menu
Oggi 14 maggio 2021 - Aggiornato alle 04:00
Live
  • 00:02 | Basket, playoff Serie A: Brindisi annienta Trieste 85-64 in gara 1
  • 00:01 | Basket, playoff Serie A: la Virtus stende Treviso 92-71 in gara 1
  • 20:41 | Basket, Serie A: Daye regala a Venezia gara 1, Sassari ko 92-91
  • 19:56 | Basket, Serie A: l'Olimpia Milano schianta Trento 88-62 in gara 1
  • 19:37 | Palù (Aifa): "Sì al richiamo Pfizer e Moderna a 42 giorni"
  • 19:36 | Giro d’Italia, sesta tappa e nuova Maglia Rosa
  • 19:08 | Israele-Gaza, venti di guerra
  • 18:17 | Un film sui primi giorni del coronavirus (negli USA)
  • 18:09 | “Knives Out 2”, si preannuncia un cast stellare
  • 18:00 | Covid, in Italia altri 201 morti
  • 17:58 | Il museo dedicato a Bob Dylan aprirà nel 2022
  • 17:37 | Due date live per Giordana Angi a fine 2021
  • 17:00 | Buon compleanno al principe Filippo di Svezia
  • 16:24 | J-Ax racconta l'esperienza con il Covid nel brano "Voglio la mamma"
  • 15:55 | Matteo Berrettini perde e saluta gli Internazionali d’Italia
  • 15:50 | Lorella Boccia ospita Alessandra Amoroso nel suo "Venus Club"
  • 15:13 | "N O R D", il disco d'esordio di ALFA spiegato canzone per canzone
  • 15:12 | Supplì al telefono senza carne, forse anche più buoni
  • 15:05 | Uovo in camicia: ricetta e guida per cucinarlo
  • 14:47 | Eurispes 2021, Fara: ragioniamo su 'ricostituzione' post-pandemia
Latte e latticini, consumo e dosi corrette Latte - Credit: Pexesl
SALUTE 20 marzo 2021

Latte e latticini, consumo e dosi corrette

di Barbara Vaglio

Senza abusi ma a piccole dosi, sin dalla tenera età

Il latte e i suoi derivati, un insieme di alimenti preziosi, per il contenuto di vitamina D e calcio, ma di cui non è bene eccedere.

Quantità consigliate

L’assunzione di latte è tornato nuovamente in auge in molti dibattiti, il tema si lega al rischio che il latte e i latticini, in quanto proteine animali, possano aumentare le possibilità di contrarre il cancro.

L’Organizzazione mondiale della sanità e altre organizzazioni internazionali per la lotta ai tumori ne sconsigliano l’abuso indicando uno stile di vita salutare che contempli il consumo corretto e ben bilanciato di proteine animali ma anche di frutta e verdura in quantità abbondanti.

 

Torniamo sulla dieta mediterranea, che suggerisce un consumo giornaliero di 2-3 porzioni di derivati del latte, quali fonte di calcio e proteine, da alternare nel corso della settimana a pesce, uova, legumi e carne (prediligendo le carni bianche). Tale dieta variata è riconosciuta a livello mondiale come modello alimentare sano.

 

Ma entriamo nel dettaglio di porzioni e indicazioni circa le porzioni consigliate:
la quantità ideale di formaggi stagionati da consumarsi in un pasto è di circa 50-60 g e, per i formaggi freschi, di 100-120 g. Si consiglia di abbinarli a pane integrale o cereali integrali e verdure fresche.

Carenze, come compensare

Chi elimina completamente latte e formaggi dalla sua alimentazione dovrà ricordare che i latticini sono alimenti complessi e che questi, oltre al calcio, contengono vitamina A e D e altri sali minerali come il fosforo.

 

Per evitare di incorrere in carenze di vitamina D e calcio e in compromissioni della struttura ossea, è importante che la dieta sia rimodulata e preveda l’inserimento di altri cibi come frutta secca, rucola, semi di sesamo e pesce azzurro (per esempio, sardine, sgombri).

Latte e infanzia

Il fabbisogno di calcio nei più piccoli aumenta, l’infanzia è la fase cruciale di strutturazione dello scheletro.
È opportuno inserire il consumo di alimenti ad alto contenuto di calcio: il latte vaccino contiene 120 mg di calcio; lo yogurt 125 mg e i formaggi da 300 a 1200 mg (valori medi per 100 g). Il consumo di latticini va, però, inserito all’interno di una dieta molto ricca di vegetali, per ridurre la perdita di questo minerale dovuta all’effetto delle proteine animali.

I prodotti giusti

Le nostre scelte alimentari giocano un ruolo di primo piano, anche nella scelta di quale latte e latticini consumare. Meglio privilegiare produttori di latte biologico, che lasciano gli animali pascolare liberamente e nutrirsi di erba e fieno senza essere costretti al chiuso e forzati a mangiare grandi quantità di mangimi di cereali.

I più visti

Leggi tutto su Donna