TimGate
header.weather.state

Oggi 05 agosto 2022 - Aggiornato alle 17:00

 /    /    /  Le proprietà delle noci
Le proprietà delle noci

SALUTE16 luglio 2019

Le proprietà delle noci

Dovrebbero essere consumate con moderazione ogni giorno.

Le noci, ricchissime di proprietà nutritive benefiche, dovrebbero essere consumate con moderazione ogni giorno, per assicurarci un’ottima dose quotidiana di vitamine e sostanze utili a prevenire malattie quali l’arteriosclerosi, abbassare i livelli di colesterolo e ridurre notevolmente lo stress.

Le noci arrivarono in Europa grazie ai romani, che le consideravano addirittura dei semi sacri, tanto da farle piovere sugli sposi e venivano utilizzate nei modi più disparati, dagli infusi fatti con le loro foglie per trattare geloni o da usare come supporto ai gargarismi, sino ai liquori e all’olio di noce da estrarre.

Sono considerate ancora oggi piccoli gioielli per la salute dell’uomo, dall’eccezionale potere antiossidante che interviene sul cervello incrementando anche le capacità cognitive e mnemoniche.

Sono una preziosa fonte di vitamine come la vitamina E e alcune del gruppo B, dall’acido folico ai sali minerali come magnesio, rame, zinco, selenio, potassio e fosforo.

Unico neo, se proprio vogliamo trovarlo, è che sono piuttosto caloriche, per cui si consiglia di non superare i 30 grammi giornalieri, ossia circa otto gherigli.