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Lordosi cervicale e lordosi lombare: differenze, sintomi e rimedi Dolore alla schiena - Credit: iStock
SALUTE 22 novembre 2020

Lordosi cervicale e lordosi lombare: differenze, sintomi e rimedi

di Barbara Vaglio

La curvatura della schiena quando è naturale e quando è troppo accentuata da creare problemi e mal di schiena

La colonna vertebrale ha una curvatura naturale o fisiologica, tale curvatura può diventare patologica ed essere identificata come lordosi.

 

A seconda che sia molto o poco accentuata si parla di iperlordosi o ipolordosi.

Scopriamo, inoltre, le differenze tra le due curvature fisiologiche, cervicale e lombare, e quando lo sono troppo e possono creare problemi

Lordosi cervicale

La lordosi cervicale corrisponde a una leggera curva del rachide cervicale ad arco concavo, si sviluppa già dal primo anno di vita del bambino ed è fondamentale per mantenere una postura corretta.

 

Con l’avanzare dell’età o in seguito a traumi come il colpo di frusta può insorgere la rettilineizzazione del rachide cervicale con la perdita di questa curvatura fisiologica. L’appiattimento della curva provoca dolori, vertigini, problemi di postura e altre fastidiose conseguenze.

 

Esistono molti esercizi per rafforzare la muscolatura cervicale e prevenire il dolore annesso, eccone uno facile e da fare comodamente in casa:

  • sdraiatevi a terra con la schiena ben poggiata al pavimento e piegate le gambe con le ginocchia piegate a 30° circa;
  • poggiate le braccia lungo il corpo sul pavimento e guardate in alto;
  • dopo aver assunto la posizione, sollevate la testa tenendo lo sguardo dritto verso l’alto in modo da rafforzare i muscoli cervicali posteriori. Tenete la posizione per cinque secondi circa o fino a quando riuscite per un massimo di 10 secondi;
  • infine, poggiate la testa e state a riposo per 10 secondi. L’esercizio può essere ripetuto per 10 volte.

Lordosi lombare

La lordosi lombare è la curva interna della colonna lombare nella parte bassa della schiena. Un piccolo grado di lordosi (curvatura interna) è normale.

 

La lordosi lombare quando è normale non è dolorosa, ma se la postura della persona sembra essere inclinata (curva interna anormale), potrebbero verificarsi episodi di mal di schiena.

 

Per esempio, la lordosi lombare si accentua in gravidanza ed è dovuta al fatto che la colonna vertebrale si adatta al baricentro a fronte dell’aumento di peso e dell’ingrossamento addominale.

 

Esistono alcuni trattamenti mirati per correggere e/o invertire le causa della lordosi lombare, tra questi analgesici e antidolorifici, perdita di peso, il ricorso a un tutore, integratori come la vitamina D.

 

Quanto agli esercizi, si può ricorrere ad alcuni strumenti come la palla di stabilità: servirà sdraiarsi con i polpacci poggiati sulla palla di stabilità fino a formare la posizione del ponte. L’esercizio prevede che rotoliate giù provando a sentire ogni vertebra che tocca il pavimento, in particolare la parte bassa della schiena dovrebbe toccare il pavimento prima del bacino. 

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