TimGate
header.weather.state

Oggi 21 maggio 2022 - Aggiornato alle 14:23

 /    /    /  Maschere viso fai da te
Maschere viso fai da te

Potete realizzare comodamente a casa delle maschere viso per idratare la vostra pelle- Credit: iStock

SALUTE04 gennaio 2020

Maschere viso fai da te

di Melissa Viri

Con una serie di prodotti di naturali è ;possibile realizzare maschere beauty fai da te.

Chi ama produrre cosmetici green, spesso inizia proprio dalle maschere.

Alcune di queste sono in grado di idratare la pelle in modo marcato, altre sono perfette per seccare i brufoli, illuminare l'incarnato, donare un effetto lifting o cancellare le odiatissime macchie cutanee.

Maschera alla curcuma, l'anti-age più amato dalle asiatiche

Che le donne asiatiche conservino a lungo una pelle turgida, radiosa e giovane, non è certo una novità. Ad aiutarle vi è una genetica favorevole ma anche le maschere alla curcuma, delle quali non fanno a meno.

Questo tipo di prodotto viene preparato miscelando due cucchiai di curcuma, due cucchiai di yogurt bianco intero, un cucchiaio di farina di riso e mezzo cucchiaio di miele bio. Se si soffre di pelle troppo grassa, si può sostituire lo yogurt con il latte. Se invece si lamenta una pelle secca, allo yogurt va sostituito l'olio extravergine d'oliva.

La miscela ottenuta sarà densa, tendente all'arancio, ed andrà stesa con l'aiuto di un pennello. Il tempo di posa è di 20 minuti ed il successivo risciacquo deve avvenire con acqua tiepida.

Noce moscata, effetto purificante contro l'acne

L'acne affligge principalmente gli adolescenti ma, talvolta, anche le donne più mature. Ad aiutare la loro pelle, ci pensa la maschera alla noce moscata, composta da soli tre ingredienti: 10 ml di latte intero, 10 ml di miele biologico ed un cucchiaio abbondante della suddetta spezia. Il mix va applicato in più strati e rimosso dopo 10 minuti, meglio se con l'utilizzo di un panno struccante in fibra di bambù.

Per ottenere risultati apprezzabili, bisogna aspettare un mesetto circa, sottoponendosi al trattamento una volta a settimana. Nell'attesa è comunque vietato cedere alla tentazione e strizzare le imperfezioni.

Macchie solari e maschera al prezzemolo

Prendere il sole è una coccola che, in estate, ci si concede con piacere. L'esposizione agli UV, tuttavia, causa l'insorgenza di antiestetiche macchie cutanee. Per rimuoverle efficacemente, c'è chi usa il succo di limone o la purea di patate, ma tali rimedi non sempre soddisfano le aspettative.

L'iperpigmentazione può essere attenuata sensibilmente con la maschera al prezzemolo, una preparazione ottenuta tritando un ciuffetto di foglie di prezzemolo fresco, 10 ml di acqua fredda, un cucchiaio di ricotta ed il succo di mezzo limone. La miscela deve essere spalmata sul viso in abbondanza e tenuta in posa per 20 minuti.

La pelle va poi lavata con acqua fresca e tamponata con un panno asciutto e pulito.