
Massaggio anti cellulite fai da te, ecco come farlo
Contro la cellulite siamo disposte a tutto, eppure basta eseguire una serie di movimenti ad hoc
L’inestetismo più odiato dalle donne è la cellulite, ecco qualche consiglio su come intervenire e sciogliere i cuscinetti adiposi con una serie di massaggi mirati da farsi semplicemente servendosi delle mani.
Massaggiare per riattivare la circolazione e non solo
Il segreto del massaggio anticellulite che vi illustreremo ha il vantaggio di riattivare la circolazione sanguigna e linfatica, migliorare lo scambio cellulare e facilitare l’eliminazione delle tossine, perché questa serie di massaggi fai da te sia efficace serve pazienza e costanza.
Tecniche di azione per un massaggio efficace
Per un efficace massaggio anticellulite possiamo ricorrere ad alcune tecniche, ognuna delle quali farà la sua parte nell’operazione di intervento fai da te:
Partiamo con la tecnica dello sfioramento che consiste nel far scivolare le dita sulla pelle con tocchi leggeri, dal basso verso l’alto e praticando movimenti circolari. Il massaggio va ripetuto con il palmo della mano sfiorando la pelle con delicatezza. Con questa tecnica la pelle viene preparata a un intervento mirato contro la cellulite.
Segue la tecnica di impastamento che prevede l’uso del pollice e di due dita della mano con cui effettuare dei pizzicotti alla pelle, il movimento ricorda, appunto, quello dell’impasto. I pizzicotti servono ad attivare la microcircolazione e gli scambi cellulari.
La tecnica del ferro da stiro: le mani, ben piatte e con i pollici aperti, sono posizionate sulle cosce e sulle natiche. Sulla pelle, contenuta tra le dita della mano destra e sinistra, dovrà essere esercitata una torsione dirigendo la pelle in direzioni opposte. Questa tecnica distende la massa muscolare e dona elasticità alla pelle.
Con la tecnica della frizione profonda si favorisce l’ossigenazione dei tessuti, le dita eseguono dei semplici movimenti circolari in senso orario.
La tecnica del picchiettamento si serve delle mani chiuse a pugno per esercitare dei colpi lievi ma regolari e decisi.
Il massaggio anticellulite completo di queste singole azioni ognuna con un obiettivo ben preciso può fare la sua parte ma serve anche implementare un piano di intervento a 360 gradi che preveda: idratazione costante (almeno due litri di acqua al giorno); pratica sportiva o azioni che spezzino la sedentarietà; un’alimentazione equilibrata che eviti i cibi grassi e fritti.