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Palla fitness, come si usa e i benefici Esercizi con la palla fitness - Credit: istock
SALUTE 7 maggio 2021

Palla fitness, come si usa e i benefici

di Barbara Vaglio

Si presta a molti utilizzi, scopriamo insieme come impiegare la palla fitness e trovare giovamento a livello di schiena e flessibilità muscolare

In una palestra casalinga ben attrezzata non può mancare la palla fitness, una grande palla in vinile capace di migliorare equilibrio, postura e forza.

 

nomi con cui è indicata sono diversi: fitball, physioball, Swiss ball.

Se vogliamo, a questa pluralità di nomi corrisponde una pluralità di utilizzi.

Usi della palla fitness

Il pilates è una disciplina che include la palla fitness in molti dei suoi esercizi, permette di allungare i muscoli e migliora la postura.

 

La stessa palla può essere impiegata per effettuare esercizi di stretching nell’ottica di aumentare la flessibilità muscolare; le donne in dolce attesa fanno ricorso alla palla fitness per effettuare stretching ma anche per lavorare sulla mobilità del bacino.

 

La palla fitness, inoltre, funge da ottima sedia ergonomica. Molti professionisti, che trascorrono molte ore davanti al pc, ricorrono a questa palla per stare seduti più comodamente e assumere una postura corretta.

Come scegliere la più adatta

Questo genere di palle realizzate in pvc morbido, sono solitamente flessibili e antiscoppio. Il primo elemento da considerare al momento dell’acquisto è la dimensione della palla fitness, che cambia a seconda della persona che deve impiegarla e della sua altezza.

 

Basterà seguire una regola basilare: la posizione giusta da assumere quando si sta seduti sulla palla fitness prevede che la schiena sia ben dritta e che le ginocchia formino un angolo di 90°.

 

Le dimensioni più usate sono tre:

  • 55 cm (ideale per chi è alto fino a 1 metro e 65 cm);
  • 65 cm (per  altezze comprese tra 1 metro e 65 e un metro e 77 cm);
  • 75 cm (per chi supera il metro e 78 cm).

Esempi di esercizi e utilità della palla fitness

Proviamo a dare delle indicazioni per eseguire degli esercizi in casa con la palla fitness.

 

Il primo esercizio riguarda la zona degli addominali ed è utile anche per alleviare eventuali dolori lombari, la modalità di esecuzione è molto semplice: inginocchiatevi e poggiate le mani sulla palla, scivolate con l’intero busto sulla palla rotolando in avanti e tenendo le gambe tese; il passaggio successivo consisterà nel mettere le braccia a terra davanti alla palla e, quando avrete trovato l’equilibrio, potrete alzare in modo alternato le gambe.

 

Lo stretching è molto importante e la palla fitness può aiutarci in questo, ecco un esercizio facile ed efficace in termini di allungamento: poggiate la vostra schiena sulla palla fitness e, allungando braccia e gambe, create una sorta di arco. L’esercizio di allungamento prevede che manteniate la posizione per almeno un minuto. 

 

Alleata delle donne in stato interessante, la palla fitness lavora sui punti di pressione della zona pelvica supportando la zona lombare e la colonna vertebrale.

 

Ecco un esercizio che potete effettuare se siete in gravidanza: tenete la schiena ben dritta e disegnate con le ginocchia un angolo a 90 gradi; spostate il bacino in avanti e inarcate la schiena indietro.

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