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Perché è importante fare stretching

SALUTE05 settembre 2019

Perché è importante fare stretching

Come mantenere il proprio corpo agile e flessibile? Facendo stretching, una buona pratica quotidiana.

Lo stretching non è da considerarsi solo come la fase finale di una sessione di allenamento ma, piuttosto, come disciplina autonoma fondamentale per conservare elasticità e flessibilità.
Possiamo, dunque, dire che lo stretching dovrebbe essere un’abitudine quotidiana, utilissima ai fini di una buona mobilità corporea.
Bastano pochi minuti al giorno e potete praticarlo ovunque, anche a casa.

Previene la formazione di contratture muscolari, favorisce la migliore circolazione, contribuisce al rilassamento fisico e mentale, non vi sembrano già queste buone ragioni per dedicare allo stretching qualche minuto al giorno?

Durante le nostre giornate assumiamo spesso posizione scorrette, da cui derivano, poi, le cosiddette contratture muscolari, che altro non sono che un accorciamento dei muscoli e l’incipit di altri problemi e dolori cronici come la cervicale.
Grazie al riallineamento del corpo, con una serie di esercizi di allungamento mirati, è possibile recuperare una postura corretta.

Oltre a praticare discipline utilissime quali lo yoga o il pilates, basta dedicare 5-10 minuti del nostro tempo alla pratica salutare dello stretching.
Gli esercizi sono quelli classici imparati in palestra oppure scoperti online tramite qualche video tutorial, ecco qualche istruzione importante:

  • non praticare gli esercizi di allungamento “a freddo”, senza che i muscoli siano riscaldati. Va bene farli dopo una doccia o un bagno caldo;

  • durante lo stretching non si deve avvertire dolore ma, piuttosto, la sensazione che il muscolo “stia tirando”;

  • la posizione va mantenuta non oltre i 30 secondi per evitare sovraccarichi sui legamenti e sui muscoli;

  • non dimenticate il respiro, inspirare ed espirare consente di rilassare maggiormente tutto il corpo e di distendere con più facilità la fascia muscolare interessata.