
Proprietà e benefici del Durian
Tutti i segreti del “re dei frutti”
Se non avete mai sentito parlare di Durian è il momento di correre ai ripari visto che non si parla di un semplice frutto, bensì di quello che viene addirittura chiamato e definito il “re dei frutti”.
Una scorza frastagliata e acuminata con un cuore che contiene quattro nodulini di una polpa cremosissima, un prezioso alleato per gli sportivi, ma anche per tutti coloro che vogliano adottarlo per una alimentazione sana e nutriente.
La pianta e le proprietà del frutto
La pianta del Durian vegeta nel climi tropicali, dato che per raggiungere le imponenti altezze che la caratterizzano, che possono arrivare anche a cinquanta metri, ha bisogno di moltissima luce, acqua e temperature costanti e mai rigide.
Una pianta tipica dell’Asia che produce appunto il Durian, che a secondo della varietà potrà avere diverse colorazioni della polpa, che varia assumendo una colorazione bianca, verdastra, rossa o rosata, bianca o gialla.
Un super frutto per via delle innumerevoli proprietà e dei tanti benefici che apporta un suo consumo, visto che diversi studi specifici effettuati sui frutti tropicali ne hanno evidenziato l’altissimo contenuto di acido ascorbico, mettendolo al primo posto tra le varie tipologie esotiche per il contenuto di antociani, vitamine B1, B6, B2 e C, triptofani, metabolizzati come serotonina, che regolarizza il sonno, flavonoidi, soprattutto acido caffeico e quercetina, che hanno una importante azione preventiva dei tumori e azione antivirale.
Contiene, ancora, antociani, beta carotene ed è un fenomenale regolatore del colesterolo
Scopri qui la ricetta della torta Durian!