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Proprietà e benefici del sesamo Sesamo - Credit: iStock
SALUTE 13 maggio 2021

Proprietà e benefici del sesamo

di Barbara Vaglio

Sono una preziosa fonte di minerali, proteine e carboidrati, prevengono l’osteoporosi e i problemi di tipo cardiocircolatorio.

Per saperne di più è bene dettagliare le proprietà nutrizionali dei semi di sesamo, questo serve anche per capire meglio il genere di contributo che questi semi oleosi possono dare alla nostra salute.

 

Dire che siano una grande riserva di energia, quindi, non basta, specifichiamo qual è il loro contenuto: proteine (18%), carboidrati (20%) e grassi (50%), questi ultimi conferiscono ai semi di sesamo un elevato potere calorico (poco meno di 600 kcal per 100g).

 

Rispetto alla riserva di minerali, i semi contribuiscono all’apporto di magnesio, ferro, selenio, potassio, fosforo, calcio.

E, nel computo delle proprietà nutrizionali, non possiamo certamente trascurare le vitamine del gruppo B contenute nei semi di sesamo.

Benefici

Il passaggio successivo consiste nello scandire i benefici correlati ai semi di sesamo:

  • sono efficaci nella prevenzione dell’osteoporosi e ciò si lega all’alto contenuto di calcio;
  • sono ottimi integratori naturali di zinco, importante per rinforzare il sistema immunitario e combattere stati di affaticamento mentale  o anche convalescenze;
  • i semi di sesamo integrano anche il selenio, utile contro i radicali liberi;
  • i grassi che compongono questi semi oleosi sono prevalentemente insaturi (omega 6 e omega 3) e sono utili nella prevenzione di malattie cardiocircolatorie. 

In cucina

Gli impasti di pane e i prodotti da forno possono essere arricchiti con i semi di sesamo ma questi possono essere impiegati anche al posto del pangrattato per effettuare panature di verdure e pollo davvero sfiziose.

 

Nella cucina turca dai semi di sesamo si ottiene la tahina (o tahin), un vero e proprio burro di sesamo usato per condire l'hummus.

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