TimGate
header.weather.state

Oggi 08 agosto 2022 - Aggiornato alle 19:36

 /    /    /  Proprietà e benefici dello yogurt greco
Proprietà e benefici dello yogurt greco

Yogurt greco con frutta- Credit: Foto di Any Lane da Pexels

SALUTE23 febbraio 2021

Proprietà e benefici dello yogurt greco

di Barbara Vaglio

Tutte le sfaccettature dello yogurt greco e quanto fa bene, dalla forma fisica ai capelli

Chi è attento alla forma non si fa mancare mai lo yogurt greco. Ma quali sono le proprietà e i benefici riconosciuti?

Yogurt greco e sazietà

La sazietà deriva dal contenuto proteico che è maggiore rispetto allo yogurt tradizionale, da qui l’inserimento dello yogurt greco in molti regimi alimentari.

 

Un’altra differenza tra i due tipi di yogurt riguarda la consistenza: lo yogurt greco viene filtrato per rimuovere la maggior parte del siero ed è questo a conferirgli una consistenza più densa e cremosa.

Yogurt greco contro ansia e stress

I probiotici hanno la loro influenza sulla salute intestinale ma in realtà contribuiscono anche alla salute mentale, notizia meno nota della precedente.

 

Alcuni studi avrebbero, infatti, dimostrato che l’aggiunta di yogurt greco e, in generale, di probiotici permette di ridurre lo stress e l’ansia.

Benefici sulla pelle

Impiegare una dose di yogurt greco per la propria beauty routine fa miracoli sulla pelle: elimina le cellule morte, dona lucentezza e non stressa la pelle.

 

A rendere così prodigioso lo yogurt greco contribuisce anche la presenza delle vitamine B2, B6 e B12.

Lottare e sconfiggere l’acne

Lo yogurt greco, applicato ogni sera prima di andare a letto e lasciato in azione fino al mattino dopo, aiuta la pelle contro l’acne.

Potere lenitivo contro le scottature

Lo zinco e i probiotici donano sollievo contro le scottature, contribuiscono e agiscono a favore della pelle ricostruendo la barriera naturale.

Fa bene ai capelli

Mangiare yogurt greco giova molto ai capelli mantenendoli sani dall’interno, ancor più efficace sulle chiome è la maschera allo yogurt.

 

Bastano due cucchiai di yogurt greco bianco, un cucchiaio di miele e 1/4 di cucchiaino di olio di cocco da lasciare agire sui capelli per 15 -20 minuti prima di risciacquare.