Le fibre si classificano in fibra solubile e insolubile, la prima è fermentabile e crea una sorta di gel che aumenta la viscosità del contenuto intestinale, una delle sue funzioni principali è quella di mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. La seconda non fermenta ma assorbe una grande quantità d’acqua stimolando la velocità del transito intestinale.
Ma qual è la quantità di fibre che è bene assumere perché la vostra dieta sia ben bilanciata? La dose consigliata di fibra per un adulto è di circa 20-35 grammi giornalieri.
Le fibre sono contenute esclusivamente negli alimenti di origine vegetale: legumi, ortaggi, frutta, cereali integrali.
Benefici per la salute
Alle fibre dobbiamo una funzione preventiva contro alcune forme tumorali a carico dell’intestino retto e del colon. Ciò è spiegato con il fatto che le fibre, trattenendo l’acqua, permettono una migliore diluizione delle sostanze tossiche presenti nell’intestino. Di conseguenza, aumenta la velocità di transito intestinale e diminuisce il tempo di contatto dei composti tossici con le pareti dell’intestino.
Le fibre fanno bene alla linea, in quanto aumentano il senso di sazietà interferendo con l’assorbimento di zuccheri e grassi e diminuiscono la risposta insulinica.
Alimentazione a base di fibre, i cibi consigliati
Proviamo a passare qualche buona regola alimentare, a base di fibre, così da capire quali alimenti preferire e quali pasti fare per aiutare il nostro organismo a lavorare meglio.
Per esempio, un primo piatto ideale corrisponde a una porzione di pasta integrale, meglio se di formato piccolo, condita con tante verdure.
Se dovete scegliere tra il mangiare un frutto intero o bere solo il suo succo, è meglio consumare il frutto. Questo agevola la masticazione e aumenta il senso di sazietà.
Ecco una lista di cibi che forniscono una buona scorta di fibre:
-
i carciofi sono un ottimo disintossicante del fegato. I carciofi vantano un buon contenuto di minerali (ferro, calcio, potassio, fosforo e magnesio) e poche calorie;
-
i kiwi e le mele sono ricchi di fibre, vitamine e sali minerali. Il kiwi è molto ricco di vitamina C, rinforza il sistema immunitario, riduce le infiammazioni e contrasta i radicali liberi;
-
i legumi permettono al nostro organismo di incamerare una buona dose di fibre e aiutano a mantenere sotto controllo l’assorbimento di glucidi e lipidi;
-
le mandorle sono gustose e ricche di fibra;
-
i cereali integrali: la sostituzione dei carboidrati raffinati (bianchi) con quelli integrali è una scelta di benessere. I cereali integrali (pane, pasta, fiocchi e chicchi integri) tengono a bada gli zuccheri nel sangue e i valori del colesterolo cattivo. Al momento dell’acquisto è importante fare attenzione agli ingredienti per non incorrere nei prodotti integrali “falsi”.
Importante: bisogna, però, fare attenzione e dosare anche il consumo di fibre. Introdurre fibre in eccesso può irritare le pareti intestinali e rallentare l’assorbimento di minerali come ferro, zinco, calcio e selenio, per questo dovremo bere di più.