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L' importanza della respirazione diaframmatica Esercizi di respirazione - Credit: iStock
SALUTE 8 novembre 2020

L' importanza della respirazione diaframmatica

di Barbara Vaglio

Esercizi da fare in casa per allenare il diaframma e distendere le tensioni, scopriamo di più su questa parte del corpo

Il diaframma è una parte fondamentale del nostro organismo, si presenta come una cupola muscolo-tendinea che separa il torace dall’addome.

Le funzioni del diaframma

Il diaframma ha un’implicazione più ampia, rientra cioè in processi importanti e basilari come quelli che riguardano il sistema neurovegetativo: tra esofago e diaframma, per esempio, passano i nervi vaghi, componenti nervose fondamentali per la regolazione di tutta la vita vegetativa.

 

Anche la posizione del diaframma ha delle ricadute importanti: in presenza di un diaframma relativamente alto (in espirazione) si può accentuare la curva lombare nella porzione alta; viceversa, il diaframma basso (in inspirazione) può accentuare la lordosi lombare bassa.

 

Un altro aspetto da non trascurare riguarda la digestione.

Il diaframma facilita la peristalsi degli organi sotto diaframmatici (in particolare lo stomaco), grazie al suo movimento continuo di pompa.

 

L’aspetto emozionale è altrettanto importante: gli shock emotivi, così come quelli fisici, condizionano inevitabilmente il diaframma e qui ci ricolleghiamo ad alcuni modi dire come, appunto, “ho sentito un pugno nello stomaco”. Per questo, è auspicabile che le persone stressate e tese sblocchino il diaframma per diminuire le tensioni muscolari.

Esercizi semplici per allenare il diaframma

Il diaframma può essere allenato o rilassato con alcuni esercizi mirati, vediamone alcuni:

  • automassaggio del diaframma: mentre si sta distesi in modalità supina, potete esercitare con le mani una lieve pressione sotto il margine costale, in questo automassaggio del diaframma ponete particolare attenzione nella parte destra per la presenza del fegato;
  • detensione dei pilastri diaframmatici: disporsi in posizione supina, impiegare una pallina da tennis per fare un automassaggio, compiere dei movimenti alternati a livello delle vertebre lombari, verso il basso e verso l’alto, dentro e fuori;
  • detensione tramite espirazioni: sempre in posizione supina, appoggiare gli arti inferiori a una panca così da azzerare la curva lombare. Inspirare ed espirare contraendo gli addominali;
  • detensione tramite lavoro paradosso del diaframma: dopo un’inspirazione, cercare di espirare solo a livello toracico per gonfiare la pancia, portando il diaframma verso il basso (in posizione inspiratoria). L’esercizio si esegue in posizione supina.

Stress e chakra, ecco perché allenare il diaframma

Il diaframma dovrebbe essere allenato in maniera costante quando ci si sente stressati, quando non si respira bene o si avverte il bisogno di entrare in connessione profonda con il proprio corpo.

 

Il diaframma, infatti, corrisponde 3° chakra o "Chakra del Plesso Solare", è la sede del carisma personale e della consapevolezza. Uno squilibrio di questo centro può rendere iracondi, predisporre a ulcere di origine nervosa, innescare problemi di natura digestiva.

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