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Rimedi fitoterapici per insonnia Insonnia - Credit: iStock
SALUTE 23 febbraio 2021

Rimedi fitoterapici per insonnia

di Barbara Vaglio

Dalla natura i rimedi per allentare le tensioni e ritrovare il sonno perduto. I motivi che portano all’insonnia possono essere diversi

La fitoterapia augura la buonanotte a chi lotta contro il sonno.

 

La scelta del giusto rimedio dipenderà dalla causa del disturbo, c’è chi ha problemi nel prender sonno alla sera e chi si sveglia molto presto al mattino, c’è chi soffre di sonno disturbato e chi ha problemi di insonnia nel mezzo della notte.

 

Scopriamo i rimedi e quanto questi possano variare in base al motivo che altera il nostro sonno.

Tiglio

Il suo potere alleviante funziona contro la tensione nervosa e l’ansia, ciò lo rende particolarmente indicato nei casi di risvegli nel cuore della notte dovuti a spasmi allo stomaco.

 

Il tiglio aiuta coloro che riversano sullo stomaco stress e angoscia e che, per questo, hanno difficoltà a dormir bene.
L’infuso di tiglio può essere consumato dopo cena, per una tazza d’acqua è sufficiente un cucchiaio di fiori da lasciare in infusione per cinque minuti.

Passiflora

Le difficoltà di addormentamento possono essere legate al troppo rimuginare.

La passiflora infonde benessere generale e rilassatezza, allenta i pensieri e l’iperattività cerebrale.

 

Un altro vantaggio della pianta è che il suo uso non comporta assuefazione e può essere impiegato più a lungo.
Si possono assumere fino a 20 gocce di tintura madre per due volte al giorno, una nel tardo pomeriggio e una poco prima di andare a letto.

Luppolo

L’insonnia può essere anche inaspettata, può sorprendere una notte senza che se ne capisca il perché oppure essere collegata a cambiamenti organici quali la menopausa, lo sviluppo ormonale ecc… Il luppolo ha effetti rasserenanti e aiuta a ritrovare un sonno continuativo proprio per le sue proprietà regolative.

 

La tintura madre di luppolo è da preferire, la quantità consigliata è di venti gocce da assumere due-tre volte al giorno e per un mese circa. La cura ideale prevede l’assunzione per un tempo più lungo.

Lavanda

La lavanda risulta efficace contro l’insonnia soprattutto quando questa è dovuta ad ansia e depressione. È il caso di chi ha un sonno leggero ed è solito svegliarsi molto presto il mattino; durante la notte, inoltre, ricorrono incubi e sudorazioni.

 

La lavanda risulta ottima anche quando ad accompagnare l'insonnia sono palpitazioni e tachicardia.
Si consigliano venti gocce di tintura madre per 2-3 volte al giorno e per un periodo non superiore alle due settimane.

Escholtzia

Risvegli precoci e la sensazione di essere più stanchi di quando si è andati a letto?

 

L’escholtzia può aiutare e donare equilibrio e armonia al sonno allentando ansie e pensieri. Si possono assumere 20-30 gocce di tintura madre, tre volte al dì, almeno 15-30 minuti prima dei pasti.

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