TimGate
header.weather.state

Oggi 11 agosto 2022 - Aggiornato alle 03:00

 /    /    /  Rinforzare le unghie con rimedi naturali
Rinforzare le unghie con rimedi naturali

Cura delle unghie- Credit: iStock

SALUTE22 maggio 2021

Rinforzare le unghie con rimedi naturali

di Barbara Vaglio

Impacchi e misture naturali per agire sulle unghie e donare loro nuova forza.

Si spezzano facilmente, appaiono fragili e debilitate, come fare per rinforzare le unghie? Le ragioni possono essere diverse, in primis le carenze di sali minerali, proteine e vitamine oppure i lavaggi frequenti, i trattamenti invasivi ripetuti o l'utilizzo di smalti e prodotti non di qualità.
Proviamo a suggerirvi alcuni rimedi naturali efficaci per intervenire e ripristinare unghie forti e resistenti.



Impacchi di olio d’oliva e succo di limone

L’olio d’oliva ha un’azione fortificante, che agisce in modo ancor più soddisfacente se unito al succo di limone.
Occorrono due cucchiai di olio extravergine di oliva e un cucchiaio di succo di limone, cospargete il tutto sulle mani, effettuando anche un delicato massaggio su unghie e cuticole, ricoprite le mani con guanti di cotone o seta e lasciate agire per almeno 20-30 minuti.



Tea tree oil

Rinforza e protegge le cuticole, svolge, inoltre, un’azione antifungina e antisettica. Applicatelo sulle unghie o aggiungetelo a un po' di acqua per fare un maniluvio rigenerante e lenitivo.

 

Tè verde

Usate il tè verde per fare un maniluvio e ottenere unghie e cuticole più forti. Immergete le mani per circa 10 minuti.


Maschera uovo e miele

L’uovo e il miele insieme svolgono un'azione fortemente nutritiva ed emolliente. Versate un cucchiaio d’uovo e uno di miele e unite ai due ingredienti un cucchiaio di olio di oliva; mescolate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e, poi, applicatelo su ogni unghia, lasciandolo agire per circa mezz'ora.



Maschera all'avocado

Schiacciate l’avocado per ottenere una polpa ricca e oleosa, unite un tuorlo d’uovo e qualche goccia di limone: applicate il composto, effettuando delicati massaggi circolari e lasciatelo agire per circa 15-20 minuti.