TimGate
header.weather.state

Oggi 25 maggio 2022 - Aggiornato alle 22:15

 /    /    /  Skincare sostenibile: beauty trend 2021
Skincare sostenibile: beauty trend 2021

Skincare- Credit: iStock

SALUTE30 maggio 2021

Skincare sostenibile: beauty trend 2021

di Barbara Vaglio

Scopriamo qualcosa di più su questo nuovo trend!

Nuovi concetti di bellezza, di prodotti e rinnovate esigenze post- covid anche sul ramo beauty. Scopriamo cosa sta cambiando.

La bellezza diventa olistica e il make-up clean uno dei punti nevralgici del 2021.
Scopriamo più nel dettaglio quali sono i trend dell’anno in corso e su quali punti non farsi trovare impreparate.


Bellezza olistica, nuove filosofie beauty

La pandemia e le limitazioni che questa ha imposto hanno portato alla ribalta un sempre maggiore bisogno di vita slow e sana. Si punta, cioè, su prodotti naturali con formule clean/pure/healthy e sugli immunity booster – superfood, cannabinoidi e multivitaminici - che diventano veri e propri prodotti di bellezza. Si rafforza il legame tra longevità e benessere e cresce la consapevolezza che, per preservare la salute e per sentirsi meglio con se stessi, occorre agire dall’interno e dall’esterno. È questa la filosofia che sta dietro la bellezza olistica e che si è imposta nei beauty trends 2021.

 


Skincare e make-up, una cosa sola


L’accessorio imprescindibile, che ha accompagnato tutto l’anno 2020 e buona parte dell’anno 2021, ha, inoltre, reso indispensabile un’attenzione in più sul trucco occhi, trucco viso, sulla clean beauty.
Cosa è accaduto nel campo della cosmesi e, in particolare, nella cura della pelle? Si è assistito a una fusione tra skincare e make-up: i sieri e le creme viso sono sempre più il frutto di un’ibridazione tra le due aree e la scelta del cosmetico, che ci fa sentire bene nella nostra pelle, è sempre più mirata e ponderata. Si moltiplicano, dunque, i prodotti all-in-one e quelli multi-funzione, che rispondono a più esigenze.

I nuovi prodotti rispondono tutti all’esigenza dell’essenzialità, che è diventato nuovo mantra di bellezza e che corrisponde o rimanda ad altri imperativi quali: leggerezza, comfort, cremosità. Come si concretizza questa rinnovata esigenza? Le texture dei prodotti cosmetici diventano sempre più setose e traslucenti, restituiscono un effetto delicato e naturale; i finish sono lattiginosi e glossati. Anche il packaging cambia: è all’insegna del soft touch, di colori opalescenti e di forme morbide, tattili e avvolgenti. Inoltre, tra i prodotti lipcare aumenta la presenza di ingredienti naturali dall’azione antiossidante.


Nuovi canoni di bellezza

L’individualità e l’espressione di sé e della propria bellezza e unicità corrispondono anche al bisogno di concetti quali trasparenza, fluidità, inclusività, diversità, body e skin-positivity.