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Spinning: benefici e consigli per farlo a casa Spinning in casa - Credit: iStock
SALUTE 8 maggio 2021

Spinning: benefici e consigli per farlo a casa

di Barbara Vaglio

Alcuni consigli!

Rispolverate la cyclette e sedete in sella, alzate la musica e… pedalate!
Fare spinning in casa è possibile.

Un’attività sportiva efficace per lo smaltimento di calorie e il lavoro muscolare ma anche divertente e mai monotona, parliamo dello spinning e di come poterlo praticare da casa.



Spinning da casa con la cyclette


Avete una cyclette impolverata e riposta in un angolo della stanza da letto? Potreste pensare di riutilizzarla modulando un po’ le sue funzioni e usandola per fare spinning da casa.
La prima cosa da fare riguarda il posizionamento del sellino della vostra cyclette, fate in modo che sia alla giusta altezza.

Non potete cominciare la vostra lezione casalinga senza l’accompagnamento musicale, predisponete, quindi, una playlist motivante e fate un po’ di riscaldamento che può essere compiuto a corpo libero o pedalando a un’andatura leggera e veloce.

Non dimenticate di posizionare vicino a voi una bottiglietta d’acqua e un asciugamano, ne avrete bisogno!
Nello spinning la pedalata è molto dinamica e alterna andature leggere e più pesanti, tali movimenti, sempre diversi, impediscono di annoiarsi e agevolano contemporaneamente consumo calorico e attività muscolare. Possiamo dire che lo spinning è un’attività cardio.


La cyclette ha incorporate diverse andature e modalità, da quella classica a quella in piedi, in salita da seduti e altre, per questo può prestarsi benissimo come mezzo casalingo per fare una buona sessione di spinning.

Se volete ottimizzare i risultati e aumentare la vostra motivazione potete trovare sul web diversi video che mostrano come svolgere al meglio una sessione di spinning e che, se seguiti correttamente, aiutano a bruciare calorie e a far lavorare i muscoli.
Quando avrete terminato, non dimenticate lo stretching, indispensabile per evitare dolori e indolenzimenti.


Benefici e avvertenze


Lo spinning è un’attività fisica completa in quanto coinvolge la respirazione, lavora a livello muscolare e consente di consumare le calorie.
Una sessione ha una durata media di quaranta minuti o un’ora, tempo durante il quale si pedala a ritmi diversi e con resistenze di vario tipo.

Lo spinning è un’attività divertente e mai monotona che permette di avere risultati visibili sulla forma fisica: ogni seduta può far perdere sino a 800 calorie ed è sufficiente una sola sessione per lavorare su cosce, glutei, polpacci, braccia e addominali. Non solo, migliorano il metabolismo, la respirazione e la circolazione, il cuore si allena a lavorare meglio, la schiena si fortifica, lo stress diminuisce, la flessibilità corporea aumenta.
Importante: bastano due o tre sedute di spinning a settimana e, se non si è allenati e si sta partendo da zero, è bene non esagerare.


Questo allenamento cardio, vista la sua intensità, non è adatto a chi ha patologie o problemi per i quali non è indicata un’attività sportiva intensa.

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