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Sport da praticare in alternativa alla palestra

Camminata veloce- Credit: iStock

SALUTE16 novembre 2020

Sport da praticare in alternativa alla palestra

di Barbara Vaglio

Alla ricerca di uno sport o di tre alternative alla palestra che facciano star bene e donano la giusta carica?!

Le palestre sono chiuse o più semplicemente non vi hanno mai appassionato? Come tenersi in allenamento e praticare sport che ricarichino in modo eguale o persino migliore rispetto a un programma di allenamento specifico e studiato sulla vostra persona?

 

Dopo la lettura di questo articolo, potreste valutare nuove soluzioni alternative che siano divertenti, energetiche ed efficaci sulla forma fisica.

Passeggiata veloce o alla vostra andatura

Il potere di una passeggiata è sottovalutato. Si tratta di uno sport semplice e alla portata di tutti, sia per la gratuità dell’attività stessa sia per il fatto che possa essere adattato alle esigenze di ciascuno in termini di andatura, itinerario ecc…

 

Sulla battigia, in un bosco, in un parco, in una città per raggiungere un posto distante, insomma le passeggiate non hanno un programma predefinito ma possono essere personalizzate e rispecchiare le esigenze di ognuno.

Pole dance

Con questo tipo di sport l’allenamento diventa davvero completo e coinvolge l’intera muscolatura: spalle, braccia, addominali donando armonia a tutto il corpo. Una sessione di 60 minuti di pole dance permette di bruciare mediamente tra le 500 e le 600 calorie.

Acquafitness

La palestra può annoiare e risultare monotona per alcuni, ci sono persone che apprezzano il contatto con l’acqua e lo ricercano in ogni stagione. Per questo tipo di persone, l’acquafitness non è solo uno sport alternativo ma una pratica infinitamente appagante dal contatto con l’acqua agli infiniti benefici che ne derivano su gambe, addominali e glutei.