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Sport in estate, a che ora allenarsi? Sport in estate - Credit: Pexels
SALUTE 16 giugno 2021

Sport in estate, a che ora allenarsi?

di Barbara Vaglio

In estate lo sport non va in vacanza ma qual è l’orario ideale per allenarsi?

Ognuno sceglie in base alle proprie preferenze e abitudini, ma vediamo quali consigli abbiamo in serbo per voi.

Mattina, pomeriggio o sera? Quale è il momento ideale per allenarsi in estate?

Analizziamo le fasi della giornata e i vantaggi e gli svantaggi di ognuna.

Tardo pomeriggio, secondo l’orologio biologico

Anche l’orologio biologico incide sulla scelta dell’orario migliore o peggiore per allenarsi: il tardo pomeriggio o sera è il momento della giornata in cui la temperatura dei muscoli raggiunge il massimo, ciò vuol dire che i muscoli sono più caldi e che, conseguentemente, i processi metabolici e il metabolismo energetico dei muscoli aumentano.

 

A rendere possibile questa condizione (i muscoli più caldi) è l’orologio biologico che, determinando il ritmo del giorno e della notte, influenza anche le funzioni corporee (temperatura corporea, battito cardiaco, metabolismo).

 

Un effetto simile si ottiene facendo riscaldamento prima di iniziare un allenamento.

Fasce della giornata, vantaggi e svantaggi

L’ora ideale per allenarsi è certamente influenzata dalle nostre giornate tra orari e impegni di vario tipo e dalla percezione personale di ognuno, ma è indubbio che ci sono ragioni oggettive che rendono certe fasce orarie migliori di altre.

 

Per esempio, allenarsi la mattina presto, appena svegli ha i suoi vantaggi visibili:

  • dona una grande carica, anche in termini di energia e di umore, e permette di conservare questa sensazione per il resto della giornata;
  • le palestre di mattina sono quasi vuote e non si fa la fila per usare gli attrezzi;
  • in estate c’è più fresco;
  • al mattino i livelli di testosterone sono al massimo e questo può essere utile soprattutto se si fanno allenamenti della forza.
  • Tra gli svantaggi di un allenamento mattutino va considerato il fatto che appena svegli le articolazioni e i muscoli sono rigidi.
Per questo, è necessario effettuare un buon riscaldamento prima di allenarsi.
  • Se ci si vuole allenare prima di andare a lavoro è necessario andare a letto presto per essere sicuri di dormire a sufficienza.
  • Fare brevi corse o andare in palestra all’ora di pranzo è un’usanza molto diffusa.

     

    Un allenamento all’ora di pranzo potrebbe ridare l’energia necessaria per affrontare il resto della giornata, soprattutto se la prima porzione è stata molto stressante.

     

    In estate l’opzione di allenarsi in pausa pranzo decade per il troppo caldo.

    Allenarsi il pomeriggio o la sera è senza dubbio la scelta migliore in estate

    Le temperature sono più piacevoli, la temperatura corporea è al massimo e questo favorisce le performance.

     

    Anche in questo caso, però, esistono degli svantaggi: l’allenamento serale potrebbe elevare l’adrenalina e causare una certa difficoltà nell’addormentamento. In tal caso, conviene finire gli allenamenti una o due ore prima di andare a letto.

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