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Spuntini prima di dormire, cosa mangiare Yogurt bianco con frutti di bosco - Credit: iStock
SALUTE 11 febbraio 2020

Spuntini prima di dormire, cosa mangiare

di Barbara Vaglio

Snack serali salutari e che non disturbano il sonno. Leggi per saperne di più!
 

Per garantire a se stessi un peso forma e uno stato di salute generale, non è assolutamente necessario saltare la cena o andare a dormire a stomaco vuoto.
Possiamo, infatti, dire che questa pratica - andare a dormire a stomaco vuoto - può essere perfino controproducente.

Non sono rari i casi di abbuffate e di attacchi di fame indotti, appunto, da questa sorta di digiuno serale e notturno.

 

Ma per porre la giusta attenzione anche alla linea cosa è consigliato mangiare prima di andare a dormire? Certamente cibi leggeri che abbiano, però, un buon apporto nutritivo.
Vediamo qualche esempio.

Banana e noci, accoppiata perfetta

Si tratta di uno spuntino leggero ma soddisfacente che doma la fame notturna e riduce la possibilità di incorrere in acidità gastrica. Potete considerare la vostra cena o spuntino pre-notturno così: ½ banana matura e un cucchiaio di noci sbriciolate; si consiglia di triturare la mezza banana e di mescolarla con le noci sbriciolate e di consumare questo pasto mezz’ora prima di andare a letto.

Latte tiepido con cannella

Il latte consigliato è quello a basso contenuto di grassi, scremato o senza lattosio, la quantità consigliata corrisponde a mezza tazza di latte cui aggiungerete la cannella (1 cucchiaino) ed eventualmente un cucchiaio di miele, se vi piace. Il latte caldo o tiepido può essere consumato 20 o 30 minuti prima di andare a letto.

Yogurt con avena

Lo yogurt naturale a basso contenuto di grassi insieme all’avena ci offrono un delizioso snack saziante, questi due ingredienti offrono vantaggi alla salute digestiva e proteggono la flora intestinale, hanno perfino un potere conciliante per il sonno.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

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Yogurt greco con mirtilli

Un dolce davvero salutare, lo yogurt greco con i mirtilli contiene amminoacidi essenziali, vitamine, antiossidanti; aiuta a frenare l’ansia di mangiare; protegge la flora intestinale e la salute del sistema immunitario.

Cereali integrali con latte di mandorle

Il consumo di cereali non è limitato solo al mattino, a colazione, ma perfetto anche per la sera. Hanno un basso apporto di calorie, sono leggeri, contengono fibre e nutrienti utili per la digestione. Consumate prima di andare a nanna una mezza tazza di cereali integrali insieme a mezza tazza di latte alle mandorle.

Frullato di pesche e mele

Pesche e mele sono povere di calorie, contengono antiossidanti e aminoacidi. Per ottenere un buon frullato occorrono: due pesche, una mela, qualche foglia di menta e mezzo bicchiere d’acqua.

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