TimGate
header.weather.state

Oggi 24 maggio 2022 - Aggiornato alle 08:24

 /    /    /  Tantra Yoga: che cos'è
Tantra Yoga: che cos'è

Tantra yoga in coppia- Credit: Pexels

SALUTE18 ottobre 2019

Tantra Yoga: che cos'è

di Barbara Vaglio

Una disciplina tutta da scoprire.

Il Tantra Yoga è una pratica filosofica nata nel quinto secolo d.C., che fonde in sé una serie di tradizioni preesistenti tra cui lo yoga, il buddismo, il giainismo.

I fondamenti del Tantra Yoga

Il Tantra Yoga ha un approccio di tipo olistico: il corpo del praticante non è visto solo come mezzo di meditazione ma è un vero tempio, dove risiede una forza immensa che può essere risvegliata tramite una pratica regolare e costante. Tale energia è detta Kundalini Shakti.
Molto importanti, nel cammino tantrico, sono le vie “della mano destra” e “della mano sinistra”. La prima si basa sui precetti dell’unione spirituale (di natura sessuale) tra uomo e donna; la seconda interpreta letteralmente i precetti dell’unione spirituale tramite il cosiddetto maithuna, il rituale segreto dell’amore. In alcuni casi viene suggerito un percorso Tantra per migliorare la sessualità e l’intesa di coppia.

Lo scopo generale dello Yoga tantrico è quello di elevare spiritualmente, mentalmente e fisicamente la persona, agendo sull’umore, tramite anche la riduzione di tensioni e stati depressivi.

Dove fare pratica di Tantra Yoga

I centri dove si pratica yoga sono in continuo aumento, mentre quelli dove viene praticato solo il tantra yoga sono in numero inferiore ma se ne trovano nella zona di Milano, Bologna, Rimini, Roma e in Toscana.

Inoltre, due volte l’anno sono organizzate delle giornate nazionali di Tantra Yoga: a Milano in ottobre, verso la fine del mese; a Roma in marzo.