TimGate
header.weather.state

Oggi 18 maggio 2022 - Aggiornato alle 06:00

 /    /    /  Tutte le proprietà delle uova
Tutte le proprietà delle uova

SALUTE31 maggio 2019

Tutte le proprietà delle uova

Scopriamo di più su tutte le proprietà e le caratteristiche delle uova.

Da elemento simbolico impiegato in innumerevoli riti celebrativi della vita e dono augurale, l’uovo è stato più volte considerato simbolo divino. Del resto, pensandoci bene, la nascita di una creatura da un oggetto ovale fa realmente pensare che le uova abbiano poteri speciali: nella cena della Pasqua ebraica, per esempio, l’uomo ricorda i sacrifici offerti nel Tempio di Gerusalemme; rappresenta un simbolo di unità, infatti, l’uovo non doveva essere diviso tra i partecipanti alla cena perché la sua rottura avrebbe significato la distruzione della vita.

Ma oltre alla simbologia legata all’uovo, sono interessanti anche i dati relativi ai valori nutrizionali. Un uovo di gallina contiene in media 6 grammi di lipidi, 6 grammi di proteine di valore biologico altissimo, ferro, fosforo, sodio, magnesio, potassio, vitamine A, D ed E (presenti nel tuorlo) e vitamine del gruppo B, contenute sia nel tuorlo che nell’albume. Il suo valore calorico è di circa 80 calorie.

In particolare, l’albume contiene soprattutto acqua (85%) e proteine, in particolare l’ovalbumina. Il tuorlo è ricco di grassi, trigliceridi e colesterolo. Le linee guida italiane, infatti, consigliano il consumo di 1-2 uova a settimana.
L’uovo, di norma, va abbinato al pane e a vegetali freschi come l’insalata mista o usato come ingrediente nella pasta.
Per scegliere le uova migliori, è utile considerare tre fattori: il valore biologico, la digeribilità e il valore nutrizionale.

Il valore biologico dipende della cottura: è massimo per l’uovo crudo, minimo per l’uovo strapazzato o in frittata; l’uovo sodo mantiene un alto valore biologico solo se non è troppo cotto.
La digeribilità dell’uovo varia dalla modalità di cottura, quella migliore è alla coque o, in alternativa, l’uovo sodo.