TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 08:00

 /    /    /  Tutte le proprietà del bicarbonato
Tutte le proprietà del bicarbonato

Bicarbonato in polvere- Credit: iStock

SALUTE21 febbraio 2020

Tutte le proprietà del bicarbonato

di Luciana Zompì

Molto comune tra i prodotti conservati in casa, il bicarbonato di sodio è totalmente naturale e facilmente reperibile

Un prodotto dai mille benefici

Utilizzato per l’igiene, sia personale che degli ambienti, ma anche per supportare la cottura di diversi cibi, è un ingrediente molto ricercato anche per la cosmesi, conosciuto per le sue mille proprietà e i suoi vari benefici.

La salute e i vari impieghi

Il bicarbonato di sodio è utilizzato spessissimo nei prodotti studiati per la prevenzione e la cura della salute orale, dai dentifrici (anche quelli reperibili nelle grandi catene e nella grande distribuzione) ai prodotti naturali che trovano utilizzo per lenire infiammazioni e irritazioni delle mucose, tra cui gengiviti e afte.

 

Può essere ancora utilizzato in caso di problemi digestivi e reflusso gastrico (parliamo di disturbi occasionali, ovviamente!), o come digestivo dopo un pasto troppo pesante e abbondante, sciolto semplicemente in una soluzione preparata con un cucchiaino di bicarbonato di sodio sciolto in un bicchiere d’acqua. Il pH alcalino del bicarbonato permetterà almeno parzialmente di arginare l’acidità di stomaco.

 

Anche la candida vaginale può essere affrontata con sciacqui a base di bicarbonato, basta discioglierlo in acqua fresca e effettuare lavaggi esterni per avere subito un’immediata sensazione di freschezza e per placare pruriti e arrossamenti.

 

In più in caso di piedi gonfi basterà unire qualche cucchiaio di polvere ad acqua tiepida per avere subito sollievo e drenare almeno in parte i liquidi in eccesso, con conseguente aumento di benessere e una sensazione di piacevole relax.