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Tutte le proprietà del magnesio e in quali alimenti trovarlo

SALUTE11 luglio 2019

Tutte le proprietà del magnesio e in quali alimenti trovarlo

Fondamentale per il buon funzionamento del nostro organismo, ;è un minerale fondamentale. Come assumerlo?

Oltre al ferro e al calcio, anche il magnesio è un minerale essenziale per garantire la salute del nostro organismo.

Una dieta carente di magnesio - sebbene la dose giornaliera raccomandata per il nostro corpo sia piuttosto esigua (400 mg) - può comportare una serie di disturbi come ipertensione, emicrania, asma, osteoporosi, diabete.

Ma cosa fa di buono il magnesio?

Garantisce una buona funzionalità dei muscoli, fra cui il cuore e le ossa.
Anche l’assimilazione del calcio dipende dal magnesio, senza una buona quantità di magnesio il nostro corpo non è in grado di trattenere il calcio.
Il magnesio è molto utile alle donne in alcune fasi precise della loro vita: gravidanza, allattamento, menopausa.

Ma quali alimenti contengono il magnesio?

  • gli spinaci sono ricchi di magnesio, ma anche di potassio, calcio e di vitamine;

  • semi di zucca e semi di sesamo contengono magnesio in grandi quantità, fosforo, potassio, ferro e manganese;

  • riso integrale, una sola tazza può fornire l’88% del quantitativo di magnesio giornaliero consigliato;

  • carciofi crudi per fare il pieno di magnesio, anche i carciofi cotti conservano una buona dose del minerale.