TimGate
header.weather.state

Oggi 05 ottobre 2022 - Aggiornato alle 04:00

 /    /    /  Tutte le virtù della zucca
Tutte le virtù della zucca

SALUTE19 settembre 2019

Tutte le virtù della zucca

Scopriamole insieme.

Se siete anche voi delle amanti e sostenitrici dell’autunno, delle prime giornate di pioggia in cui il freddo ti costringe a rintanarti in casa, tra plaid e tisane bollenti, avrete sicuramente una particolare predilezione per i cibi stagionali, dai funghi, alle castagne sino alle zucche, tutti quei comfort food che anche solo preparare in mille salse riscaldano l’animo.

La zucca è uno di questi, indubbiamente, tra gli ortaggi di stagione più amati, buona e nutriente, con tante virtù tutte da scoprire.

Originaria dell’America Centrale, la zucca è stata una dei primi ortaggi a essere esportati dopo la scoperta dell’America, assieme a patate e pomodoro.

Tantissime le varietà, diverse per polpa, colorazione, forma, fibre, un ortaggio che ha il privilegio di essere davvero povero di calorie e ricchissimo di acqua, il che lo rende un alimento adatto anche a essere consumato nei regimi dietetici ipocalorici.

Perfetta come alimento anche per i diabetici, per il suo ridottissimo contenuto di zuccheri, è ricca di carotenoidi, precursori della Vitamina A, fondamentali per la regolazione dei processi di rigenerazione e integrità cutanea, utile anche per contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento.

La zucca ancora contiene sali minerali, tra cui fosforo e calcio, ma anche potassio, fondamentale per il buon funzionamento del sistema nervoso centrale, ed è anche un ottimo “contenitore” di fibre, che regola la motilità e funzione intestinale.

E sapevate, ancora, che è un’alleata perfetta anche per la beauty routine naturale?

La polpa, frullata e mescolata assieme a olio di jojoba e mezzo cucchiaino di cannella diventa una perfetta maschera di bellezza, che rende il viso radioso e idratato.